Si perdono mentre scendono dal rifugio Monte Alben, recuperati dal Soccorso Alpino
Localizzati e accompagnati all'auto illesi. Poco prima dell'intervento, i tecnici hanno partecipato a un'iniziativa con il Centro Diurno RamO
Stavano scendendo dal rifugio Monte Alben, diretti verso l'abitato di Cornalba, quando hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in una zona molto ripida. Così hanno deciso di chiedere aiuto: è la disavventura accaduta a due escursionisti, recuperati dai tecnici della VI Orobica del Soccorso Alpino, Stazione di Oltre il Colle.
Contattato il 112, il tecnico della centrale operativa li ha prima localizzati e poi ha comunicato le coordinate geografiche al Cnsas, che è intervenuto con una squadra di quattro tecnici. I due escursionisti sono stati accompagnati, illesi, nel punto in cui avevano lasciato la loro auto.
«Se ci si trova in difficoltà e si prevede ragionevolmente che possa esserci una evoluzione rischio - ricorda il Cnsas -, contattate subito il 112: l’operatore vi darà indicazioni e gestirà l’emergenza in modo appropriato». L'intervento è cominciato poco prima delle 16 ed è finito attorno alle 20.
Una bella esperienza di condivisione
Poco prima dell'attivazione per questo intervento, i tecnici di Oltre il Colle stavano partecipando a una iniziativa, in collaborazione con il Centro Diurno RamO: insieme alle persone con disabilità del centro e i loro assistenti, hanno mostrato cosa è il Soccorso Alpino e cosa succede nel momento in cui qualcuno chiede aiuto in montagna.
I presenti sono stati coinvolti in diverse attività, tra cui l'uso e il montaggio della barella portantina, e hanno potuto vedere da vicino come funziona il materassino a depressione, oltre che il trasporto delle persone infortunate. Al termine, pranzo con grigliata organizzato dal Cai Valserina. «Un ringraziamento a tutti per questa bella esperienza» conclude il Cnsas.