A Jamboree

Agnese Carrara, la sedicenne di Zanica in Corea con gli scout fra afa e uragani

La ragazzina bergamasca tra i 1.200 del contingente italiano. Terminato l'incubo caldo, è arrivato il forte maltempo. Ma lei non ha mollato

Agnese Carrara, la sedicenne di Zanica in Corea con gli scout fra afa e uragani
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Oltre 39 mila ragazzi tra i 14 e i 18 anni nei giorni scorsi hanno partecipato al “Jamboree 2023”, un gigantesco raduno estivo che ospita gli scout di tutto il mondo. Tra loro c'era anche Agnese Carrara che è stata chiamata a rappresentare l'Italia in questo evento.

Agnese Carrara in partenza

Lo scorso anno, infatti, la sedicenne è stata candidata dalla sua sezione di Zanica alle selezioni nazionali. A tale scopo ha dovuto prendere parte a tre campi tra dicembre 2022 e febbraio 2023. A marzo la notizia del superamento selezioni. Zaino in spalla, in questi giorni è quindi volata verso un'esperienza di cittadinanza globale, con tutto il gruppo Scout di Zanica nel suo cuore.

Appena giunta in Asia, la ragazza ha però dovuto fare i conti con un forte caldo che, per fortuna, non le ha lasciato conseguenze. Circa 600 partecipanti hanno invece accusato colpi di calore con mal di testa, nausea, spossatezza e per qualcuno è stato necessario il ricovero negli ospedali da campo.

Il gigantesco campo scout a Jamboree

In particolare, sono stati colpiti gli scout provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti, Belgio, Bangladesh, Colombia, Polonia e Svezia. Nessun problema legato alle temperature per 1.430 scout svizzeri che sono arrivati con qualche giorno di anticipo proprio per abituarsi al clima e sono stati accompagnati da una squadra di medici che ha consigliato loro di bere molto per garantire una corretta idratazione.

Il contingente italiano era formato da 1.200 partecipanti, espressione dell’Agesci e del Cngei che compongono la Federazione italiana dello scoutismo. Qualcuno ha deciso di abbandonare la manifestazione prima del tempo. Agnese invece ha tenuto duro (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 24 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali