Gorle piange Francesca Donati, morta a soli quarant'anni per una brutta malattia
Originaria di Castelli Calepio, lascia nel dolore il marito e due bambini. Era tesoriera dell'associazione Malinovskyi Charity
Una giovane vita, spezzata da una malattia aggressiva. Francesca Donati, quarant'anni appena, è venuta a mancare domenica 13 agosto, circondata dall'amore della sua famiglia. Originaria di Castelli Calepio, viveva a Gorle con il marito Roberto e i suoi due figli.
Poco più di un anno fa la scoperta della malattia, dopo una serata benefica organizzata con l'associazione Malinovskyi Charity - fondata da Roksana, moglie dell'ex centrocampista atalantino - di cui Francesca era tesoriera. Qualche lineetta di febbre, poi da esami approfonditi è emerso un male aggressivo. In questo ultimo anno ha subito un intervento e tentato ogni tipo di cura, ma purtroppo per la quarantenne non c'è stato nulla da fare.
I ricordi affettuosi di chi l'ha conosciuta
In tantissimi, come riporta L'Eco di Bergamo, hanno raggiunto la loro casa di Gorle per ricordarla e portare il proprio cordoglio alla famiglia. La figlia, che compie gli anni proprio il 13 agosto, ha chiesto ai presenti un biglietto con scritto un pensiero dedicato alla sua mamma. Commosso il ricordo dei tanti che hanno conosciuto Francesca.
«Conobbi Francesca per caso, circa tre anni fa - ha raccontato sui social Elena Pagani, assessore al Comune di Castelli Calepio -. Ricordo i suoi occhi scuri e brillanti, lo splendido sorriso, la gentilezza. Ho saputo della sua malattia, le scrissi per esprimerle la mia vicinanza. Oggi invece la notizia che mi ha lasciata senza parole. Francesca era giovane, madre di due bambini, con una grande voglia di vivere e sorridere».
«E penso a quanto non sia giusto che se ne sia andata - ha continuato Pagani nel post -. Prima ancora di aver visto realizzati i suoi sogni, prima che i suoi bimbi siano diventati grandi. La vita è davvero breve e imprevedibile. Vorrei che il sorriso di Francesca potesse essere un monito per aiutarci a vivere ogni giorno con gratitudine e gentilezza, cura e attenzione verso il prossimo, come ha saputo fare lei. Ciao Francy».
Parole di dolore arrivano anche da Roksana Malinovskyi, che ha affidato ai social una serie di storie corredate da fotografie con l'amica Francesca. «Tesoro sarai sempre nel mio cuore, sei il mio angelo, mi manchi», si legge. «Rimani sempre l'esempio di una persona buona, forte, tenera, intelligente, generosa... Sei la numero uno per noi. Ti voglio bene amica mia. Quanti momenti insieme. L'associazione Malinovskyi Charity senza te non funziona. Eri un motore di tutto, un tornado. Perdere la tua migliore amica, la tua anima gemella, è la sensazione più brutta. Mi sento vuota».
I funerali saranno celebrati oggi, lunedì 14 agosto, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Gorle.