Finge di pagare e se ne va con l'auto: già 27 le vittime di un truffatore seriale
Si tratta di un 55enne cremasco, che continua a ingannare venditori online ma è ancora a piede libero. Il racconto di una vittima
Un truffatore seriale con almeno 27 colpi sulla coscienza, ma le vittime potrebbero essere molte di più: ha dell'incredibile la vicenda che vede protagonista un 55enne cremasco, che ha ingannato diverse persone che avevano messo in vendita la loro auto.
Il metodo, sempre lo stesso: finge di effettuare il bonifico dopo una prova, ma in realtà i soldi non sono mai stai versati e lui sparisce con la vettura. Quel che è peggio, sembra che nonostante le denunce se ne vada ancora in giro tranquillamente, libero di agire indisturbato.
Il racconto di una delle vittime
La vicenda è stata riportata lo scorso 10 agosto da CremaNews, che ha anche raccolto la testimonianza di una delle vittime del raggiro. Il criminale l'aveva contattata dopo aver visto l'annuncio che aveva messo su un noto sito di vendita auto. La proposta era una macchina di grossa cilindrata, al prezzo di diecimila euro. Si era presentato dicendosi interessato, poi avevano fissato un appuntamento.
All'incontro, il soggetto era arrivato con altre due persone e, dopo un giro, si era detto soddisfatto accettando di acquistare il veicolo al prezzo pattuito. Tuttavia, aveva chiesto di pagare con un bonifico che avrebbe avuto decorrenza dal giorno successivo dato che, essendo le 18, non era possibile inoltrare un bonifico istantaneo. L'altro era perplesso, si sono recati in agenzia e lì lo avevano rassicurato, dicendo che era il metodo di pagamento più sicuro.
Il bonifico non è mai arrivato
Così, il venditore si era fidato e aveva firmato il passaggio di proprietà, lasciandolo andare via con la sua auto. Il giorno seguente, però, il bonifico non era arrivato, di conseguenza aveva chiamato il personaggio, che lo aveva rassicurato. Ma i soldi non arrivavano mai e quindi aveva deciso di fare un controllo, digitando il nome dell'individuo in internet: a quel punto la scoperta che aveva in carico un numero considerevole di segnalazioni per truffe, tutte portate a termine nello stesso modo.
Anche lui ha così denunciato alle forze dell'ordine. L'uomo è stato rintracciato, ma non aveva la vettura con sé e, allora, lo hanno rilasciato. Intanto, la macchina è sparita. Al truffato non è restato altro da fare che avvisare altre potenziali vittime, condividendo la sua brutta esperienza e spiegando che questo criminale continua ad agire indisturbato, sempre con le stesse modalità. Per i venditori online, il consiglio è di stare in guardia.