Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (19 e 20 agosto) nelle nostre Valli

Ferragosto è passato, ma non si spengono di certo gli appuntamenti: dalla Sagra degli Scarpinocc alle Cascate del Serio

Tutti gli eventi del fine settimana (19 e 20 agosto) nelle nostre Valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Ferragosto è passato, ma nelle nostre Valli non si spengono di certo gli appuntamenti. Ecco allora una carrellata di eventi interessanti sulle montagne per il fine settimana del 19 e 20 agosto.

Sabato 19 agosto

A Parre continua, per tutto il weekend, la 57° Sagra degli Scarpinocc. L’evento si svolge presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio, in via Duca d’Aosta. Durante il weekend è possibile acquistare gli Scarpinòcc nei negozi del paese che effettuano orari di apertura particolari.

La Turismo Pro Clusone organizza, lungo le vie del centro storico, una giornata per grandi e piccini. Nel pomeriggio mercatini e burattini in Corte S. Anna, dalle 19 apertura delle cucine e distribuzione pane e strinù in Piazza Orologio.

Presso la Contrada Ca' Geraglio di Costa, in Valle Imagna, alle ore 17 si tiene il concerto straordinario che ripasserà i capolavori del '900 passando dai classici fino alla grande canzone italiana. Con la partecipazione del gruppo strumentale Fantabrass Quartet.

Imperdibile appuntamento con la tradizionale rievocazione medievale di Gromo, manifestazione che più di altre consente di ripercorrere la storia millenaria del paese. Nella splendida cornice del centro storico, il borgo si risveglia magicamente nell’epoca che più lo ha reso celebre. L’evento si svolge a partire dalle 10. Per informazioni: 0346.41345.

A Valbondione si tiene una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta dei luoghi e della storia di chi ha dato la vita per la costruzione della Diga del Barbellino. La camminata sarà verso Pià di Masù, con ritrovo alle ore 8 presso l’ufficio di Turismo Valbondione. Informazioni e prenotazioni al numero: 320.4397505.

Berto il Castoro ed i suoi amici hanno organizzano la 41° edizione della Minimarcia di Selvino; quest’anno si tratterà di un evento “super“, sotto ogni punto di vista, poiché a tema Supereroi. L’appuntamento è alle ore 9 in Piazza Vulcano per le ultime iscrizioni.

A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno. La visita è adatta a persone di tutte le età, dai bambini piccoli fino alle persone anziane; informazioni e prenotazioni al numero: 0345.21020.

Domenica 20 agosto

A Rovetta torna il tradizionale Mercatino di Forte dei Marmi, itinerante in tutta Italia. L’appuntamento è dalle ore 8 alle ore 19, in piazza Ferrari e via Antonio Magri. I visitatori potranno approfittare di una scelta basata su prodotti di alto pregio, realizzati con tecniche tradizionali.

Alla ricerca di tracce di storia e arte fra le vie di Colere: dalle sue origini come piccolo borgo ai piedi della Presolana a paese minerario prima e turistico poi. L’appuntamento alle 14.30, la prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.

Continuano le visite guidate a Clusone. Un’occasione unica per per ammirare le bellezze artistiche e culturali che offre la Citta Baradella. L'iscrizione è obbligatoria all’indirizzo www.visitclusone.it o presso l’Ufficio Turistico. L’appuntamento è in Piazza dell’Orologio alle ore 10.30, per informazioni: 0346.21113.

A Valbondione torna lo spettacolo offerto dalle celebri Cascate del Serio. L’appuntamento è alle ore 11, per informazioni: 0346.44665.

Seguici sui nostri canali