Oltre 200 campane

Il 25 agosto tutta Bergamo risuonerà del "canto" delle campane per Sant'Alessandro

Un evento che unisce la Federazione Campanari Bergamaschi alla Curia diocesana e l’Amministrazione. Dalle 10 alle 12:15

Il 25 agosto tutta Bergamo risuonerà del "canto" delle campane per Sant'Alessandro
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 25 agosto, dalle 10 alle 12:15, si terrà il quattordicesimo Concerto Cittadino di Campane per la Solennità di Sant’Alessandro. Un appuntamento iniziato nel 2010 con sette campanili manuali e ampliato nel corso degli anni sino a coinvolgere tutti i campanili delle parrocchie della città, per un totale di oltre duecento campane.

Un evento che unisce la Federazione Campanari Bergamaschi alla Curia diocesana e l’Amministrazione comunale cittadina, collaborazione che ha consentito di poter dare immagine concreta a un progetto di rivalutazione del paesaggio sonoro attraverso il suono delle campane, che negli scorsi decenni era stato relegato a puro rumore, agente inquinante. Nelle piazze e nelle vie della città sarà possibile tornare ad ascoltare il suo a festa nella sua forma primigenia, secondo il tradizionale tempo della festa.

Per l’occasione, il 25 agosto gli associati della Federazione si daranno appuntamento in Piazza Vecchia accanto al Duomo alle ore 9 per poi spostarsi nei relativi campanili in cui svolgeranno, secondo calendario, il suono a tastiera e a distesa o tramite centralina dei computer.

«Si ringraziano tutti gli enti e gli strumenti d’informazione per il supporto e la diffusione data nel corso di questi anni all’evento capitale per la nostra associazione», commenta la Federazione Campanari Bergamaschi.

Seguici sui nostri canali