Grande partecipazione alla cena in Borgo Santa Caterina, ora è la volta dei fuochi
I partecipanti quest'anno erano 340, ma si è dovuto rinunciare ad altre 150 richieste. Lo spettacolo pirotecnico al Campo Utili
Numerosi i partecipanti alla cena d'estate di Borgo Santa Caterina: l'evento, diventato ormai un appuntamento della tradizione cittadina, nella serata di ieri (mercoledì 16 agosto) ha accolto 340 cittadini, che si sono seduti ai tavoli. Un'occasione di incontro che ha aperto anche quest'anno la manifestazione di tre giorni che celebra la Festa dell'Apparizione. Una data quella del 2023 ancora più importante, perché si tratta del ventesimo anniversario della cena e del 421esimo del miracolo avvenuto nel 1602.
Una cena partecipata
Le tavolate, come riportato da L'Eco di Bergamo, sono state imbastite sul sagrato del Santuario, una decina a ospitare i commensali. Dopo un saluto iniziale del prevosto e rettore del luogo sacro, monsignor Pasquale Pezzoli, è iniziata la cena alla quale hanno partecipato anche monsignor Andrea Paiocchi, l'assessore Marco Brembilla e il presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota. I politici non sono però finiti qui, perché c'erano anche Elena Carnevali del Partito democratico, Carlo Saffioti per Forza Italia, Enrico Facoetti e Luisa Pecce per la Lega.
Il programma della Festa dell'Apparizione
Uno dei grandi animatori della festa è da sempre Cesare Mainardi, che è anche vicepresidente del Comitato per l'organizzazione dei festeggiamenti. L'idea di coinvolgere le osterie del quartiere vent'anni fa fu sua, una proposta che ebbe poi grande successo come quest'anno, in cui si è dovuto rinunciare ad altre 150 persone che avrebbero voluto partecipare. Stavolta, non ci sono stati intrattenimenti musicali, una scelta che, ha spiegato il presidente del Comitato Fabio Invernici, voleva favorire il dialogo e il piacere di ritrovarsi.
Certi anni, la cena era arrivata a ospitare anche seicento persone, motivo per cui nel 2024 gli organizzatori stanno pensando di tornare sulla strada. Qual è stato il menù della scorsa serata? Le portate, curate dal ristorante Ca' dell'Oste, comprendevano un antipasto di salumi, poi gli scarpinòcc, risotto al ragù bianco e agrumi, arrosto di vitello con patate e la crostata di marmellata. Questa sera, invece, andranno in scena i fuochi dell'Apparizione, in programma al Campo Utili di via Baioni, mentre domani alle 17.30 sarà celebrata la Messa dal vescovo Francesco Beschi, mentre la sera alle 20.30 avrà luogo la processione.
Foto dai profili Facebook di Marco Brembilla ed Elena Carnevali