Il meteo

L'anticiclone africano sulla Bergamasca: dalla nuvolaglia a sole e gran caldo

Secondo gli esperti di 3BMeteo.com, l'ondata di caldo, soprattutto al Nord, sarà costante. Potrebbe indebolirsi tra il 24 e il 25 agosto

L'anticiclone africano sulla Bergamasca: dalla nuvolaglia a sole e gran caldo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'anticiclone africano ci accompagnerà sino al weekend e oltre, posizionandosi sul Nord Italia e facendo schizzare la colonnina di mercurio sino a picchi di 38-40 gradi. A dirlo sono le previsioni dell'esperto Daniele Berlusconi di 3BMeteo.com, che ci fanno sapere come si comporterà il tempo per il resto della settimana di Ferragosto.

Ecco quindi un riepilogo su condizioni atmosferiche e temperature, riportato dai colleghi di PrimaTreviglio.

«A differenza della tradizione che vede nel Ferragosto l'inizio del declino stagionale, quest'anno l'estate farà sul serio proprio nell'ultima parte del mese - conferma il meteorologo -. Una nuova pulsazione dell'anticiclone africano verso l'Europa occidentale porterà, nel corso del prossimo weekend, i massimi di pressione proprio tra Francia, Alpi e Nord Italia con lo zero termico che salirà fin verso i cinquemila metri. Le temperature già piuttosto elevate in questi giorni - prosegue Berlusconi - aumenteranno ulteriormente fino a raggiungere i 36-38° C in Valpadana; molto caldo farà anche in montagna, con valori fino a 30-32° C a oltre mille metri sulle Alpi».

L'anticiclone, con le ondate di caldo, rimarrà almeno dai sette ai dieci giorni, per cui fino alla fine di settimana prossima. Questo significa che un primo cambiamento si potrebbe registrare dal 24-25 agosto, anche se al momento i meteorologi rimangono cauti e non escludono un prolungarsi della situazione o un ritorno di piogge e temporali.

Il tempo in Bergamasca

Come sarà però il tempo nella Bergamasca? Ebbene, per stasera (giovedì 17 agosto) si prevedono piogge e temporali, con temperature tra i 29 e i 31 gradi, che però nella notte scenderanno tra i 23 e i 26 gradi. Ovviamente diversa la situazione nelle valli bergamasche, dove a seconda dell'orario e del meteo le temperature oscilleranno tra un minimo di 13 gradi e un massimo di 31 gradi nelle ore più calde della giornata.

Il meteo per stasera (giovedì 17 agosto). Mappa da 3Bmeteo.com

Passando a domani (venerdì 18 agosto), in Bergamasca si prevedono sole e caldo, con temperature che in mattinata andranno dai 21 fino ai 31 gradi in tarda mattinata, in seguito al pomeriggio  arriveranno, nelle zone meno mitigate, anche a 32 gradi come massima e 35 come percepita nelle zone più torride e afose, per poi rimanere sostenute sui 27-28 gradi in serata, ma le percepite arriveranno anche a 30 gradi. E nelle valli? Sempre sole e caldo, con le minime a 11 gradi e le massime a 32 gradi nelle ore più calde della giornata.

Per quanto riguarda sabato 19 agosto, il sole e il caldo continueranno a non dare tregua, con le temperature che passeranno dai 21 gradi della mattina presto ei 30 circa in tarda mattinata, poi al pomeriggio si attesteranno intorno ai 32 gradi, ma la temperatura percepita in alcune aree di pianura potrebbe oscillare anche tra i 35 e i 36 gradi. Nelle valli il cielo sarà un po' nuvoloso, con minime di 12 gradi e massime di 33 gradi.

Infine, domenica 20 agosto in Bergamasca cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature che in mattinata andranno dalle 22 circa fino alle 31 di mezzogiorno, poi al pomeriggio andranno dai 31 fino addirittura ai 34 gradi nelle zone più afose, anche se le percepite oscilleranno tra i 34 e i 37 gradi, rimanendo a 32 anche in serata. Nelle valli tempo soleggiato, con temperature minime sui 13 gradi e massime nelle ore più calde sui 34 gradi.

Seguici sui nostri canali