Caro carburanti

In Bergamasca la benzina a quasi 2,4 euro al litro: ecco dove conviene fare il pieno

Il prezzo medio della benzina poco al di sopra di quello regionale, il gasolio invece costa meno. I consigli per risparmiare

In Bergamasca la benzina a quasi 2,4 euro al litro: ecco dove conviene fare il pieno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caro carburanti torna ad abbattersi con forza sugli automobilisti, in questi giorni successivi alla pausa ferragostana. Un periodo in cui anche gli altri anni i prezzi hanno sempre subito un aumento, ma che in questo caso hanno raggiunto cifre quasi astronomiche. Secondo l'Osservaprezzi carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, in Lombardia il prezzo medio della benzina self service oggi (venerdì 18 agosto) è pari a 1,939 euro al litro, mentre il gasolio è a 1,842 euro al litro.

Qual è però la situazione in Bergamasca? Ecco allora un resoconto sui costi del rifornimento nella nostra provincia, con accenni ai più cari e consigli sui più convenienti nel capoluogo e nell'hinterland.

La situazione in Bergamasca

Innanzitutto, il prezzo più alto per la benzina al servito, registrato in giornata, continua a essere - come ieri - quello della stazione Esso nell'area di servizio Brembo Nord sulla A4: 2,382 euro al litro. La benzina self invece costa di più in Val Brembana, dove a un distributore si pagano 2,064 euro al litro. Passando al gasolio, al servito la più costosa è ancora la stazione Brembo Nord con 2,282 euro al litro, mentre il self più caro si trova sempre in zona Val Brembana, con 1,979 euro al litro.

Il prezzo più basso invece per la benzina servito si registra alla Liguria Gas di Suisio a 1,870 euro al litro, mentre per il self alla M77 di Vigano San Martino a 1,838 euro al litro. Il gasolio servito costa meno ancora alla stessa stazione di Suisio, dove si trova a 1,770 euro al litro, mentre per il self la più conveniente è alla stazione di Vigano San Martino a 1,688 euro al litro. Questo significa che il prezzo medio della benzina self in Bergamasca è pari a 1,951 euro al litro, poco più di un punto al di sopra della media regionale, mentre per il gasolio self è 1,833 euro al litro, circa un punto al di sotto quindi della media lombarda.

Dove costa meno la benzina

Dove invece la benzina costa di meno? A Bergamo città la stazione meno cara per il self è quella dell'Auchan in via Carducci, dove si spendono 1,879 euro al litro. Seguono la Trussardi Petroli di via Stezzano con 1,885 euro al litro, la Due Elle Snc di Borgo Palazzo allo stesso prezzo, il distributore di via Ruggeri a 1,887 euro al litro e la Gnp Bergamo alla circonvallazione Fabriciano allo stesso prezzo.

Spostandosi nell'hinterland, le più convenienti per la benzina sono la Iper Station di Orio in via Portico, con 1,864 euro al litro, seguita dalla Af Petrol di Seriate in via Marconi e da La Combustibili di Grassobbio in via per Azzano allo stesso prezzo, poi la Mascher Moretti Sergio e Tarcisio di Ranica in via Marconi a 1,886 euro al litro e la stazione di Gorle in via Don Mazza a 1,887 euro al litro.

Dove costa meno il gasolio

Se invece i prezzi che interessano sono quelli del gasolio, a Bergamo città la stazione meno cara per il self è ancora la Auchan di via Carducci a 1,769 euro al litro, poi le stazioni Ip di via Moroni e via Broseta a 1,779 euro al litro, seguite dalla BergamOil di via Carducci a 1,789 euro al litro e quella in via Ruggeri a 1,797 euro al litro.

Nell'hinterland, il gasolio self costa meno alla Mascher Moretti di Ranica con 1,766 euro al litro, seguita dall'Iper Station di Orio a 1,774 euro al litro e dalla Af Petrol di Seriate e da La Combustibili di Grassobbio allo stesso prezzo, poi dalla Af Petrol di Curno a 1,779 euro al litro e dalla stazione di Gorle in via Don Mazza a 1,797 euro al litro.

Seguici sui nostri canali