Torna il deSidera Bergamo Festival, tra concerti su Dalla, De André e teatro
Le serate a Treviglio, Bonate Sotto, Pedrengo e Brignano Gera d'Adda. Ecco il calendario completo degli eventi in programma
Pubblicato:
Aggiornato:
Ritorna, dopo la pausa ferragostana, il deSidera Bergamo Festival, la rassegna di spettacoli teatrali che si interseca con "Natura&Cultura", in collaborazione con Pianura da Scoprire e il Comune di Fornovo San Giovanni, che si inseriscono anche nel contesto di Bergamo Capitale della Cultura.
Diversi gli appuntamenti dal 22 al 27 agosto, che vanno dal concerto su Lucio Dalla, alla rappresentazione su angeli e donne del Vangelo, passando per La Luna e i Falò di Cesare Pavese, fino al "Testamento dell'Ortolano", tratto dal racconto di Andrea Catalano. Ecco quindi tutti gli appuntamenti di settimana prossima in Bergamasca.
Il calendario del festival
Martedì 22 agosto, alle ore 21 a Treviglio, nel chiostro della Biblioteca Civica (in caso di maltempo Teatro Nuovo di Treviglio) andrà in scena "La Luna ei falò - Time never dies", di e con Luigi D’Elia, liberamente ispirato all'opera di Cesare Pavese, con regia di Roberto Aldorasi. Una produzione Compagnia Inti di Luigi D’Elia e Archètipo.
In scena giovedì 24 agosto, alle ore 21.15 al parco del Brolo di Bonate Sotto tempo di musica con "Dalla-Com’è profondo Lucio", concerto con Carlo Pastori (fisarmonica piano e voce), Walter Muto (chitarra e voce), Carlo Lazzaroni (violino). Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono ancora di Walter Muto, l'ideazione e mise en scène di Carlo Pastori. Un omaggio alla memoria ed alla poetica sempre attualissima di uno dei più grandi autori ed artisti del ‘900, con una ventina di canzoni che si alternano tra i grandi successi e le meno note, ma non per questo meno ricche di significato e poesia.
Venerdì 25 agosto, invece, alle ore 21.15 a Pedrengo in Piazza Conti Sottocasa (in caso di maltempo alla Sala Polivalente Vincenzo Signori) andrà in scena "V’angelo - Studio su due donne che hanno cambiato la storia", con autori Ippolita Baldini, Francesca Porrini e Simone Toni, che è anche regista. Nella rappresentazione ci si concentra sulle figure di Maria, la madre di Gesù, e Maria Maddalena, immaginando chi potrebbero essere queste figure oggi, nel rispetto del messaggio cristiano.
Domenica 27 agosto, alle ore 18 a Brignano Gera d’Adda al parco Madonna dei Campi (in caso di maltempo Palazzo Visconti) andrà infine in scena "Il testamento dell'ortolano", da un racconto di Antonio Catalano, regia di Patrizia Camatel. È un monologo teatrale che parla del legame di amore e cura per il pianeta Terra. Protagonista della storia è l’ortolano Adelmo, che quando si sente vicino alla morte, si chiede che destino avrà il suo orto, nelle mani del figlio Michele.