Battuto il Sassuolo a Reggio Emilia

De Ketelaere, stacco imperioso e la palla finisce in rete! E Zortea mette il sigillo: 2-0

De Ketelaere, stacco imperioso e la palla finisce in rete! E Zortea mette il sigillo: 2-0
Pubblicato:
Aggiornato:

CRONACA SECONDO TEMPO

90'+7 - TRIPLICE FISCHIO. L'Atalanta ha battuto il Sassuolo per 2-0 al Mapei Stadium. Un grande secondo tempo, De Kataelere e Scamacca hanno fatto la differenza. Partita impeccabile anche di Kolasinac, una roccia in difesa.

90'+2 - GOL DELL'ATALANTA! Zortea raccoglie il passaggio di Adopo e sigla il raddoppio con un missile.

87' - Fuori Koopmeiners, dentro Adopo.

84' - GOL DELL'ATALANTA: Segna De Ketelaere! Ottimo debutto del belga, bravissimo a svettare sul cross di Ruggeri.

78' - Sassuolo: fuori Defrel dentro Volpato, fuori Viti dentro Miranda.

72' - Zortea sostituisce Zappacosta.

64' - TRAVERSA DI DE KETELAERE! Koopmeiners serve il pallone al neo entrato Scamacca, dribbling al limite dell'area e assist a De Ketelaere: traversa dell'ex Milan per la seconda volta vicinissimo al gol.

62' - Fuori Lookman, dentro Scamacca. Nel Sassuolo Thorstvedt al posto di Bajrami.

48' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA: Ruggeri crossa dal fondo e De Ketelaere si inserisce benissimo colpendo di testa a un passo da Consigli, ma la palla picchia per terra e finisce alta.

46' - Un gran tiro da centrocampo di Laurenté mette i brividi a Musso. La palla scende e colpisce la parte superiore della traversa.

Gasperini manda in campo De Ketelaere al posto di Zapata ed Ederson sostiuisce Pasalic. Nel Sassuolo Missori al posto di Vigna.

 

CRONACA PRIMO TEMPO

45+3 - FINE PRIMO TEMPO. Una buonissima Atalanta è andata più volte vicina al vantaggio. Ha funzionato la corsia di destra, con Zappacosta e Zapata protagonisti. Straordinaria la prova di de Roon, efficacissimo anche in difesa.

45+1 - OCCASIONE PER IL SASSUOLO. In contropiede Matheus Henrique scaglia un missile da 30 metri: Musso si distende e manda in corner.

45' - GRANDE OCCASIONE PER L'ATALANTA, ALTRO SALVATAGGIO SULLA LINEA. Zapata va a  staccare da corner e trova il salvataggio decisivo di Maxime Lopez.

40' - Lookman semina il panico nell'area del Sassuolo, ma al momento del tiro scivola e la palla finisce in curva.

33' - OCCASIONE ATALANTA. Zapata tira un siluro dalla destra dopo un controllo macchinoso, Consigli con un colpo di reni riesce a mettere in angolo. Ancora pericolosa la Dea, che ha in mano le redini del gioco.

30' - OCCASIONE ATALANTA. Zappacosta sfugge al marcatore e crossa al centro: Zapata si gira ma viene anticipato all'ultimo da Viti.

25' - Buona partenza da parte di entrambe le squadre. Finora è stata l'Atalanta a creare le occasioni migliori. Buona la partita di Zapata e Lookman.

15' - ALTRA GRANDE OCCASIONE PER LA DEA. Zappacosta serve l'assist per Lookman, tiro a botta sicura ma sempre Erlic riesce a respingere.

4' - OCCASIONE PER KOOPMEINERS! Calcia di prima dagli sviluppi del calcio d'angolo e batte consigli: salva tutto sulla linea Erlic con un intervento provvidenziale.

3' - Dagli sviluppi di un corner Laurienté calcia in porta forte, ottima risposta di Musso, che poco prima aveva causato un corner con una svirgolata.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel, Bajrami, Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Dionisi
A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Ceide, Miranda, Volpato, Boloca, Paz, Lipani, Thorstvedt

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Koopmeiners, Lookman; Zapata. Allenatore: Gasperini (in campo Gritti)
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Muriel, Ederson, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Adopo, Scamacca.

ARBITRO: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido

 

PREPARTITA

L’Atalanta riparte dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, uno stadio amico che più volte ha visto i nerazzurri protagonisti in Europa. Come è noto, la Dea gioca in trasferta le prime due partite della nuova stagione, l’ottava dell’era Gasperini e la quindicesima dell’era Percassi, a causa dei lavori di riqualificazione della Curva Sud del Gewiss Stadium. Alle 18,30 l’arbitro Marchetti fischierà il via al match contro i padroni di casa del Sassuolo.

La nuova Atalanta è ringiovanita: i nuovi arrivati sono tutti under 25, a parte il trentenne Kolasinac. Prima convocazione per il neo acquisto Charles De Ketelaere e occhi puntati sull’ex Sassuolo Scamacca. Purtroppo nei giorni scorsi è già arrivata anche la prima tegola: El Bilal Tourè, l’acquisto più costoso della storia nerazzurra, a causa di un infortunio al tendine resterà ai box per almeno tre mesi. Per De Roon, "il Gasperini in campo", la partita di oggi è la trecentesima con la maglia nerazzurra. “Vogliamo il tricolor” ha scandito il popolo atalantino durante la presentazione della squadra giovedì scorso. Un obiettivo da sogno, ma la passione dei tifosi bergamaschi è davvero senza confini. Nel Sassuolo tiene banco la questione Berardi, a causa dei rumors di calciomercato è a rischio la sua presenza.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Zapata. All. Gasperini.

 

Seguici sui nostri canali