Subito 3 punti a Reggio Emilia

Atalanta, buona la prima: segnano De Ketelaere e Zortea, Sassuolo battuto 2-0

Nel forno del Mapei Stadium, i bergamaschi superano con merito gli emiliani grazie ai gol di due dei subentrati: ottimo l'esordio di De Ketelaere

Atalanta, buona la prima: segnano De Ketelaere e Zortea, Sassuolo battuto 2-0
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Vince con merito l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. A Reggio Emilia, dopo una gara condotta per lunghi tratti, ma senza la dovuta precisione al tiro e nell'ultimo passaggio, la decidono le reti di De Ketelaere e Zortea nel finale per un 2-0 che, in difesa, viene blindato da una prova importante della difesa con Musso protagonista positivo. Nel giorno del tributo a Carletto Mazzone, salutato da un minuto di raccoglimento e un lungo applauso prima del fischio d'inizio, la Dea conquista 3 punti importanti e avvia nel miglior modo il suo campionato.

Con un caldo esagerato (37 gradi) e migliaia di tifosi al seguito (3.515 nel settore ospiti, molti altri in Tribuna), Gasperini parte con un’Atalanta molto più vicina a quella del passato rispetto a quanto ci si poteva attendere. L’unico volto nuovo in campo dall’inizio è Kolasinac, il 3-4-1-2 prevede Lookman e Zapata in avanti con Pasalic a supporto e Koopmeiners in regia. Nel Sassuolo, confermato il 4-2-3-1 con Defrel, Bajrami e Laurientè alle spalle di Pinamonti.

Nonostante il gran caldo, nel primo tempo la gara è godibile e si vedono occasioni importanti da entrambe le parti. L’Atalanta viene stoppata due volte sulla linea da Erlic (sinistro di Koopmeiners) e Maxime Lopez (colpo di testa, deviato, di Zapata), Musso respinge Laurientè in avvio ed Henrique al tramonto del primo tempo con il canovaccio della gara che è subito molto chiaro: i bergamaschi conducono le danze, arrivano spesso nella zona difensiva del Sassuolo sbagliando troppe scelte mentre i padroni di casa ci provano solo in contropiede.

La partita nella ripresa cambia un po’ e tutta a favore della Dea, il Sassuolo in apertura cerca il gol con Laurientè (parte alta della traversa) ma con il passare dei minuti nasce una vittoria che l’Atalanta merita senza nessun dubbio: l’ex milanista De Keteleare prima fallisce su cross di Ruggeri (50’), poi colpisce una traversa clamorosa sfruttando una grande giocata di Scamacca (63’) e alla fine schioda lo 0-0 segnando il primo gol in Italia con una zuccata perentoria che Consigli respinge oltre la linea. Il 2-0 di Zortea in pieno recupero regala una dimensione più giusta al punteggio, l’Atalanta esce dal Mapei con tante certezze e uomini che, dalla panchina, sbloccano una gara insidiosa ma nel complesso priva di grandi pericoli.

SASSUOLO – ATALANTA 0-2

Reti: 83’ De Ketelaere (A), 93’ Zortea (A)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Viti (78’ Miranda), Erlic, Vina (46’ Missori); Henrique, Lopez; Defrel (78’ Volpato), Bajrami (62’ Thorsvedt), Laurientè; Pinamonti. All. Dionisi.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (73’ Zortea), de Roon, Koopmeiners (87’ Adopo), Ruggeri; Pasalic (46’ Ederson); Lookman (62’ Scamacca), Zapata (46’ De Ketelaere). All. Gritti.

Arbitro: Marchetti di Ostia

Seguici sui nostri canali