Vinto il test col Sestri Levante

Atalanta U23: la squadra c'è, anche troppo. Chi resta e chi potrebbe partire

La prossima settimana sarà fondamentale, specialmente in chiave mercato. Sono 37 i giocatori a disposizione di mister Modesto: troppi

Atalanta U23: la squadra c'è, anche troppo. Chi resta e chi potrebbe partire
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta U23 batte anche il Sestri Levante vincendo l'ultimo dei 5 test di questo precampionato. Un match molto fisico nel quale la squadra di mister Modesto si è trovata ad affrontare per la prima volta una formazione di pari categoria. Sul campo numero due dell’Accademia Favini Vedrai Lab, i nerazzurri hanno superato gli ospiti grazie a un rigore di Cortinovis.

La sfida non ha regalato grandi emozioni: primi 45 minuti a reti bianche e senza particolari squilli. Da segnalare soltanto un paio occasioni allo scadere del primo tempo, ma né Capone né Cisse riescono a sbloccarla. Ci ha pensato quindi Cortinovis a regalare la vittoria alla Dea, prima guadagnandosi il tiro dagli 11 metri e poi realizzandolo in modo impeccabile.

Ora i nerazzurri avranno a disposizione poco meno di due settimane prima dell'inizio del campionato di Serie C, che li vedrà impegnati nel Girone A. Esordio contro la Virtus Verona il 3 settembre: appuntamento alle 16,15 allo stadio comunale Città di Gorgonzola, impianto utilizzato dalla Dea nel mese di settembre in attesa che vengano terminati i lavori di ristrutturazione del Comunale di Caravaggio.

La prossima settimana sarà fondamentale, specialmente in chiave mercato. Attualmente sono oltre 30 i giocatori a disposizione di Francesco Modesto, 37 contando anche gli indisponibili: decisamente troppi. Servirà una collaborazione continua tra l'allenatore e il ds Fabio Gatti per capire come muoversi, specialmente in uscita.

Innanzitutto sarà necessario prendere una decisione riguardo al portiere, visto che attualmente ci sono ben 5 estremi difensori in rosa. Di questi, soltanto Vismara e Sassi hanno trovato spazio fin qui, ma occhio a Gelmi (appena rientrato dall'infortunio). Per la difesa è stato aggregato al gruppo Bonfanti, autore di un ottimo precampionato con la prima squadra. L'unico punto saldo è l'esperto Masi, l'ultimo arrivato, mentre per il resto il reparto è ancora tutto da decifrare.

Anche sulle fasce potrebbero salutare in due: uno di questi dovrebbe essere Mora. In mezzo al campo potrebbe restare Gyabuaa, attualmente fuori per infortunio, ma restano diversi giovani a giocarsi un posto. Per quanto riguarda Mallamo, invece, è destinato a partire in caso di un'offerta dalla Serie B. Stesso discorso per Elia, attualmente in cerca di una nuova squadra. Tutto ancora da scrivere, poi, il destino di Cortinovis: promesso sposo del Lecco da ormai un mese, il giocatore è ancora Zingonia e sta facendo bene. Non è da escludere a priori la sua permanenza.

Dovrebbero restare sicuramente Cissé e Italeng, così come Capone. Sidibe potrebbe ritagliarsi il proprio spazio, mentre è incerta la permanenza degli altri giovani attaccanti attualmente in gruppo. De Nipoti sogna la Serie B o un percorso all'estero, mentre Rosa, Pagani e Bevilacqua potrebbero trovare poco spazio. Senza contare che, a gennaio, dovrebbe tornare a disposizione pure il talento di cristallo Vorlicky, attualmente al lavoro per recuperare dopo l'ennesima operazione al ginocchio. Tantissimi elementi, pochi posti: saranno fatte valutazioni importanti a Zingonia.

Seguici sui nostri canali