Torna in Valle Brembana l'Orobie Dog Trophy: si corre in montagna, ma con il proprio cane
Organizzata dall'associazione Zampe Selvagge di Villa di Serio, è tra le più importanti manifestazioni di questo genere in Italia
Foto di Zampe Selvagge
Correre competitivamente affiancati dal proprio amico a quattro zampe? A Ornica e Cusio è possibile: il 25, 26 e 27 agosto torna l'Orobie Dog Trophy, una tra le più importanti manifestazioni di questo genere in Italia, giunta quest'anno alla quarta edizione.
Organizzata dall'associazione Zampe Selvagge di Villa di Serio, in collaborazione con gli alpini di Ornica e Cusio e il Csi di Bergamo, l'evento è organizzato in tre prove; la prima venerdì 25 agosto alle 18:30, con il Gran Premio della Montagna al Monte Avaro (Cusio): tre chilometri complessivi, un dislivello positivo di 620 metri.
Sabato 26 agosto, alle 18, ci sarà il Trail dell'Avaro ai Piani dell'Avaro - sempre in territorio di Cusio -, questa volta lungo 3,7 chilometri e con duecento metri di dislivello positivo. Ultimo appuntamento domenica 27 agosto alle 8 del mattino con il Val d'Inferno Trail a Ornica, il più impegnativo: ben dodici chilometri, settecento metri di dislivello. Alle 8:15, per chi preferisce il relax, ci sarà anche la camminata sui sentieri della Val d'Inferno.
La manifestazione attira ogni anno numerosi atleti, accompagnati dai propri amici a quattro zampe, provenienti da tutta Italia. E infatti, l'anno scorso il primo gradino del podio è stato conquistato da due romani - Mattia Minori con il suo Iron e Chiara Capezzone, con Puma. Il trofeo è andato a quest'ultima: ogni anno, infatti, si alterna il genere del vincitore.