"I colori dell'aria" fa tappa anche a Paladina: quattro sassofoni si esibiranno nella chiesa parrocchiale
Dopo aver toccato diversi Comuni della Bergamasca, la formazione di giovani professionisti porterà la sua musica nell'ambito delle annuali feste patronali
Dopo aver toccato diverse località della provincia - tra cui Tavernola Bergamasca, Santa Croce di San Pellegrino Terme, Bergamo, Lallio, Stezzano e Castione della Presolana - il progetto concertistico "I colori dell'aria" fa tappa a Paladina, nella chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro Martire.
Il progetto, ideato da Alessandro Bottelli, ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio. E così sarà anche venerdì 25 agosto quando, alle ore 20:45, si esibirà nell'ambito delle annuali feste patronali il Vagues Saxophone Quartet composto da Andrea Mocci (sax soprano), Francesco Ronzio (sax contralto), Mattia Quirico (sax tenore) e Salvatore Castellano (sax baritono).
Il Vagues Saxophone Quartet è una formazione di giovani e apprezzati professionisti, già coronata da numerosi riconoscimenti e da presenze a rassegne e festival di rilievo. L'ensemble, oltre al proprio repertorio, si misurerà anche con un recentissimo lavoro dal titolo Alessandro e Maria - Quadro sonoro per 4 saxofoni, commissionato al jazzista milanese Sandro Di Pisa e ispirato al dipinto Madonna col Bambino e i santi Alessandro e Giovanni Battista (1590 ca.) di Gian Paolo Lolmo, conservato all’interno dell’edificio.
«Per una fortuita coincidenza - ha raccontato il jazzista - i nomi delle due figure principali del quadro, Alessandro e Maria, sono anche i nomi di battesimo del compositore Sandro Di Pisa che, su richiesta di Alessandro Bottelli (ancora un Alessandro), ha scritto il pezzo pensando espressamente all’esecuzione da parte del Vagues Saxophone Quartet nella Chiesa parrocchiale (dedicata a S. Alessandro) di Paladina in occasione della festa patronale di S. Alessandro».
“I colori dell’aria 7” – Concerto per Sant’Alessandro è promosso dalla Parrocchia di Paladina nell’ambito delle iniziative per l’annuale festa patronale, con il sostegno della ditta Co.me.c. Ingresso libero. Per info: 388.5863106.