Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (25-27 agosto) nella Bergamasca
Da Valverde in Festa, in città, alla sagra del baccalà di Sovere, passando per decine di oratori
Agosto veleggia verso il suo termine, ma non l’estate, pare: le temperature di questi giorni rimandano ai giorni più torridi di luglio piuttosto che alle mitezze del vicino settembre. Quindi, tutti all’aperto a cenare, magari in luoghi dove la brezza dà più sollievo: le occasioni non mancano.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 23 al 27 agosto c’è la sagra della cotoletta vs spiedo: per chi ama la panatura e per chi non disprezza la carne alla brace.
Valverde in Festa: dal 25 al 3 settembre torna la rinomata sagra nel quartiere ai piedi di Città Alta.
Albino
Dal 22 al 27 agosto va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il festival del Salento e della Puglia. Durante tutto il festival, oltre al menù dedicato, rimarrà attivo il classico menù con burger, carne alla griglia, etc.
Bossico
Venerdì 25 il paese ospita una cena alla riscoperta dei prodotti e piatti locali, all’interno delle vie del centro storico; un’esperienza di buona cucina fra storia, profumi, sapori e musica, arricchita da atmosfere e suoni del passato insieme a racconti dei nostri prodotti tipici ormai giunta alla undicesima edizione. Info: 28 euro. Prenotazione obbligatoria via telefono, 340.8879726.
Brusaporto
Nel fine settimana, dal 25 al 27 agosto, Brusaporto ospiterà “Inrovina Festival”, un evento organizzato dal Comune di Brusaporto in collaborazione con il Gruppo Alpini, l’associazione “inTab” e Radio Brusa. Oltre ai piatti tipici di una sagra, sarà l’occasione per trascorrere insieme tre serate a ritmo di musica con i dj set hip-hop e urban al venerdì, tech house il sabato e pop Edm alla domenica, sulle rovine del Castello di Brusaporto.
Capriate
Festa della comunità, all’oratorio, dal 18 al 27 agosto.
Caravaggio
Festa dell’oratorio dal 24 al 27 settembre e dal 31 agosto al 3 settembre.
Casirate
Dal 17 agosto al 10 settembre a Casirate d’Adda torna la Gerundium fest.
Cologno al Serio
Festa Bikers di Cologno al Serio, arrivata ormai alla sua 26esima edizione. Dal 22 al 27 agosto nella zona industriale a sud del paese.
Corna Imagna
Domenica 27 agosto, dalle 10.00 alle 18.00, lungo la strada agro-silvo-pastorale “Cà Baghina” fra Corna Imagna e Berbenno torna - per la terza edizione - “Cibo e Passeggio tra Corna e Berbenno”, una sorta di passeggiata enogastronomica personalizzata e "dinamica", arricchita da laboratori, attività di vario genere, momenti culturali ed esperienziali. La manifestazione si terrà lungo la Cà Baghina, una strada sterrata agro-silvo-pastorale che si sviluppa per circa 3,3 chilometri fra la Piazza della Rinascita di Corna Imagna e la località Cat di Berbenno, attraversando anche la bellissima San Piro: durante tutta la giornata saranno ospitate le aziende agricole del territorio con i propri prodotti e i piatti più gustosi preparati per l'occasione; altro punto focale dell'evento saranno gli interessanti laboratori ed attività studiate appositamente per grandi e piccini, dislocati lungo le varie località che si incontreranno nel percorso.
Costa Volpino
Da giovedì 24 a domenica 27 agosto presso l’Oratorio di Branico a Costa Volpino si terrà la tradizionale Festa dell’Oratorio. Stand gastronomico, musica dal vivo, tombolate. Tutte le sere saranno disponibili scivoli gonfiabili per bambini.
Curno
Dal 25 agosto al 3 settembre c’è la Sagra di San Gaetano, da più di 30 anni la festa della Marigolda. Come sempre, la cucina sarà interamente gestita dai volontari e dai ragazzi della parrocchia con dei piatti per tutti i gusti, a partire dai famosi "Ravioli di San Gaetano", per passare alla carne, ai calamari e altri piatti tipici. Tutti i giorni dalle 19 e la domenica anche a mezzogiorno dalle 12.
Fonteno
Da venerdì 25 a domenica 27 agosto il campo sportivo di Fonteno ospiterà la sagra “Fonteno in Festa”. Tutte le sere sarà possibile ascoltare musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, stand della birra, servizio cucina con grigliate, carne alla brace, piatti freddi e i famosi ravioli di Fonteno. Evento organizzato dalla Biblioteca e dalla Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Fonteno.
Gorle
Festa degli Alpini dal 18 al 28 agosto nel PalaLovato di via Roma.
Martinengo
Sagra di Sant’Antonio per due weekend consecutivi, da giovedì 24 agosto a domenica 27 agosto e da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre presso il campo sportivo della Frazione di Cortenuova Sopra (Martinengo). Tutte le sere e la domenica anche a pranzo. Con servizio ai tavoli, birreria, musica e tombolate.
Onore
Il Gruppo Alpini Onore organizza la 2a edizione della festa di Sant’Antonio. Programma: sabato 26 notte in tenda presso il parco di S. Antonio; domenica 27 pranzo in compagnia e a seguire… bella musica. Pranzo con prenotazione obbligatoria, tel. 0346.72220.
Sovere
La Pro Loco di Sovere organizza, per venerdì 25 e sabato 26 agosto, la tradizionale “Sagra del baccalà“, che si terrà presso il Parco Sen. Silvestri. Durante l’evento sarà attivo il servizio bar ed lo stand gastronomico dalle ore 19:45. È vivamente consigliata la prenotazione presso Via Roma sport & shoes tel. +39 035 98 12 04 oppure presso Tabaccheria Zana Emilio tel. +39 035 98 27 49.
Strozza
A Strozza torna la sagra del casoncello agli impianti sportivi in via Adamello, 16. Apertura sabato 5 e domenica 6 agosto; il 12 e 13 agosto; il 19 e 20 agosto; il 24, 26 e 27.
Trescore
Da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bergamasca. Un festival musicale dove si mangia e si beve birra (inizialmente si chiamava Festa della Birra). Oltre 200 volontari impegnati per un evento che continua ad offrire nomi di spessore nazionale e internazionale ad ingresso sempre gratuito e con il fine ultimo della beneficenza.
Treviglio
Festa patronale della Geromina e Castel Cerreto. Dal 25 agosto al 10 settembre tanti appuntamenti con la musica e il buon cibo in oratorio.
Urgnano
Dal 25 al 27 agosto e dall’1 al 3 settembre, alla Basella, dalle 19, nell’area feste, Festa di fine estate, con servizio cucina, bar e intrattenimento per grandi e piccoli.
Verdello
Festa della Lega dal 25 al 27 agosto all’area feste di via Don Andreoletti.