Il dramma

Via Moroni, aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti

La decisione del pm Davide Pansa per accertare le responsabilità. Dichiarati inagibili gli edifici dal civico 14 al 30. Oggi, venerdì 25, l'incontro in Comune con i residenti

Via Moroni, aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è ancora chiaro come possa essersi generato e poi possa essersi esteso a tal punto l'incendio che lunedì scorso, il 21 agosto, ha portato a dichiarare inagibili una ventina di appartamenti, ma il pm Davide Pansa vuole vederci chiaro e ha aperto un fascicolo per incendio colposo, al momento a carico di ignoti. Nel mentre, continua il dramma di chi ha perso molto, se non tutto, nell'incendio. Proprio nella mattinata di oggi, venerdì 25 agosto è prevista una riunione in Comune con tutti i residenti coinvolti dal rogo.

Nel complesso, la situazione è ancora in piena evoluzione, come dimostrato dal fatto che solo ieri, giovedì 24 agosto, un altro piccolo focolaio è scaturito sui tetti bruciati già dal rogo principale di lunedì, tanto da richiedere un nuovo intervento dei Vigili del Fuoco, ormai costantemente presenti sul luogo. Sono loro infatti a condurre le operazioni per il recupero, se e quando possibile, di beni e oggetti dei residenti sfollati, che sono quarantatré.

Le richieste di solidarietà

Inoltre, per aiutare i residenti colpiti e soprattutto chi si è trovato appartamento distrutto dalle fiamme o allagato, sono partite anche raccolte e appelli online come quella di Simone per il suocero. Tra le iniziative, c'è anche quella della Elidor Patisserie di via Tasso, che rivela: «In quel rogo la mia dolce Amica, la mia incredibile collaboratrice Laura, a cui vi siete tutti affezionati frequentando Elidor, ha perso ogni cosa. La sua abitazione, contenete tutti i suoi ricordi, i suoi oggetti, la sua vita, non c’è più. Per almeno una settimana sfornerò tanti, ma tanti cookies. Chiunque di voi vorrà partecipare con un contributo in denaro (la cui somma è a totale discrezione vostra) al mio piccolo progetto riceverà, come ringraziamento, un buon cookie fatto di burro salato, cioccolato e tanto amore».

Attualmente, l'aerea resta inagibile dal civico 14 al civico 40, come da ordinanza comunale.

Seguici sui nostri canali