L'addio

Albino piange Armando Pezzotta, che ha reso possibile ciò che pareva impossibile

Aveva 73 anni. Negli anni Novanta, con alcuni amici, diede vita al gruppo “Handi Adventures” per organizzare viaggi per disabili e loro famiglie riunendo persone da ogni angolo d’Italia

Albino piange Armando Pezzotta, che ha reso possibile ciò che pareva impossibile
Pubblicato:

Giovedì 24 agosto, nella sua abitazione in via Duca d’Aosta ad Albino, serenamente si è spento Armando Pezzotta. Un visionario in carrozzina (a causa della distrofia muscolare) che ha fatto diventare possibile ciò che pareva impossibile. Ha superato limiti, spingendoli sempre oltre, e portato alla scoperta del mondo centinaia di persone con disabilità.

La malattia, sopraggiunta nella primavera di quest’anno, non gli dato scampo, ma fino all’ultimo ha sognato e si è messo in gioco per lasciare un mondo migliore e più inclusivo. Aveva 73 anni, compiuti lo scorso 7 luglio.

Armando con l'amica Silvana

Negli anni Novanta, con alcuni amici, diede vita al gruppo “Handi Adventures” per organizzare viaggi per disabili e loro famiglie riunendo persone da ogni angolo d’Italia, portandole a visitare ogni angolo d’Europa e, nel 1994, anche gli Stati Uniti; fu l’ispiratore della realizzazione di una casa vacanze attrezzata, tuttora operativa a Piario. Lì c’era sempre, in presenza o, grazie alla domotica, da remoto con il suo tablet.

In molti ricorderanno la T-shirt e felpa di solidarietà “Go bo tep”, è idea sua e dell’associazione Arpe di Albino, nata per sostenere la costruzione della casa dei disabili di Piario.

Il corpo musicale di san Paolo d_Argon con la maglietta Go Bo Tep

«La maglietta – spiegava Armando Pezzotta in qualità di presidente dell’associazione – nacque nel 1991, durante una vacanza autogestita a Torre del Lago, vicino a Viareggio. Da allora ha sempre accompagnato la nostra cerchia di amici e i vari simpatizzanti, anche nei numerosi viaggi all’estero che abbiamo organizzato per persone disabili di tutta Italia, con il gruppo per la promozione del turismo e del tempo libero senza barriere Handi Adventures».

Armando Pezzotta lascia un grande vuoto e nel dolore le sorelle Graziella e Paola, il cognato Nello, i nipoti, la pronipote, l’amica Silvana e tanti compagni di viaggio. I funerali si terranno domani (sabato 26 agosto) alle 15 nella Prepositurale di San Giuliano in Albino. Seguirà il trasporto al tempio crematorio di Bergamo.

Sono già tantissime le testimonianze che raccontano di Armando, uomo buono e coraggioso. Ne raccoglieremo alcune sul Prima Bergamo di venerdì 1° settembre.

Seguici sui nostri canali