Tante soluzioni

Gasperini apprezza le 5 punte (per 2 posti): con Muriel e Zapata il pacchetto è completo

Il condottiero dei nerazzurri alla vigilia della gara in Ciociaria ha parlato del suo reparto offensivo e si è detto molto soddisfatto di chi lo compone

Gasperini apprezza le 5 punte (per 2 posti): con Muriel e Zapata il pacchetto è completo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nei suoi conti, in conferenza stampa, Gasperini è stato preciso e si è limitato ai disponibili. Poco prima, Atalanta aveva ufficializzato Cambiaghi (con Kovalenko) in prestito all'Empoli, considerando che Touré è stato operato e si rivedrà tra 4 mesi, il mister ha detto: «C'è anche Muriel, si è visto poco ma sta bene. Ci sono giocatori che hanno una condizione migliore: Scamacca e De Ketelaere non sono al meglio della condizione, ma non ci sono dubbi sulle loro qualità. Il reparto d'attacco non riguarda solo loro due, ma ci sono anche Zapata e Lookman. In una stagione lunga è fondamentale avere cinque attaccanti per due ruoli».

Per il 3-4-1-2 che sta proponendo, con la finestra aperta verso il 3-4-3, Gian Piero Gasperini considera Scamacca, De Ketelaere, Zapata, Muriel e Lookman i 5 attaccanti a disposizione per due posti. Già in questo elenco c'è una conferma, ovvero che il belga arrivato dal Milan viene considerato come una punta. Si poteva pensare a lui come trequartista ma è altro, che sia in coppia con un altro giocatore o da esterno alla Ilicic nel 3-4-3 poco importa. Di qualità? Certo, ma De Ketelaere resta sempre un attaccante.

I gol sono nelle corde dei calciatori elencati e averne uno in più delle normali "coppie" (spesso si parla di un'alternativa per ruolo) è qualcosa che soddisfa molto il mister. A questo punto anche la conferma di Muriel sembra abbastanza scontata, a meno di colpi di coda del mercato che a questo punto sembrano improbabili. Confermare Lookman, rilanciare Scamacca e De Ketelaere, ritrovare Zapata e Muriel: tre sfide molto intriganti per la Dea del Gasp.

Seguici sui nostri canali