Le pagelle

Kolasinac e Zapata i migliori, Zappacosta e Lookman sbagliano troppo

Qualche giocatore si salva dall'inizio, altri recuperano il voto nella ripresa e chi invece è uscito all'intervallo dopo una brutta prova

Kolasinac e Zapata i migliori, Zappacosta e Lookman sbagliano troppo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Pochi sorrisi, pochissime gioie, una prestazione con tanti punti interrogativi e una differenza abissale tra il primo e il secondo tempo.

Musso 5,5: sul primo tiro di Harroui che si insacca all’angolino non sembra poter fare molto, ma nemmeno ci prova, la palla vagante del 2-0 non è colpa sua e al 45’+2 blocca un destro da fuori di Harroui. Ripresa con un paio di rinvii imprecisi, ma nessun intervento.

Scalvini 5: prima parte di gara davvero complicata, spostato a destra sbaglia molto e non riesce mai a essere decisivo in chiusura. Al 69’ fallisce clamorosamente il gol del 2-2 dal cuore dell’area di rigore, su un paio di ripartenze non è ben posizionato. Gara negativa.

Djimsiti 6: gioca da centrale, controlla con qualche difficoltà Cheddira sulla velocità, ma alla fine non ha colpe particolari sui due gol che invece coinvolgono i compagni. (75’ Muriel 5,5: subito a contatto con Monterisi, ma non c’è nulla che possa portare al Var, un paio di giocate di fino sono interessanti, ma troppo poco per incidere sulla gara.

 

Kolasinac 6,5: uno dei pochi a non perdere mai la bussola anche quando nel primo tempo la squadra non riesce a organizzarsi per imporsi. Cresce nella ripresa, comunque una conferma.

Zappacosta 4,5: sbaglia incredibilmente il pareggio al 17’ su splendido assist di Koopmeiners, al 30’ il suo sinistro a colpo sicuro è stoppato da Monterisi: sono due gol da fare, mezzo voto in meno per questo motivo. (46’ Zortea 6: entra bene, quando la squadra passa al 3-4-3 deve stare un po’ più abbottonato, ma si conferma in un buon momento).

Ederson 6: primo tempo davvero difficile da commentare, nella ripresa cresce un po’ e strappa la sufficienza con l’assist in verticale per Zapata che segna il 2-1.

De Roon 5,5: primo tempo lontanissimo dai suoi standard e infatti il Frosinone in mezzo entra come una lama nel burro, si riprende un po’ nella ripresa ma non è il muro che abbiamo visto a Reggio Emilia.

Ruggeri 5,5: timido, impalpabile. Non commette grandi errori, ma nemmeno è decisivo e il fatto di aver giocato contro una formazione volenterosa ma non di certo con giocatori di alto livello anche dalla sua parte è un fattore da considerare nelle valutazioni. (80’ Bakker sv: buon finale di gara con qualche spunto e buoni scambi con i compagni).

Koopmeiners 6: gran pallone per Zappacosta al 17’ che meritava il gol, troppo fermo sulla palla vagante che vale il 2-0 di Monterisi e, anche se è uno dei pochi a cercare sempre di giocare la palla e costruire azioni, ha sulla coscienza il pallone del 2-2 fallito nel finale.

Lookman 4,5: perde malamente la palla in avvio da cui nasce il gol dell’1-0, in altre circostanze è poco preciso e reattivo. In questo momento è lontanissimo parente di quello visto nella passata stagione.  (46’ De Ketelaere 5,5: ci prova al 75’ con un sinistro da posizione interessante respinto da Cerofolini, prima e dopo si dà da fare ma non incide come la scorsa settimana. Segnali comunque importanti).

Zapata 6,5: prima conclusione al 12’ da buona posizione con poca precisione, sembra in grande difficoltà, ma al 56’ si inventa il 2-1 su assist di Ederson con un gran destro sul primo palo. Mezzo voto in più per il record raggiunto. (68’ Scamacca 6: subito una grande giocata per Scalvini che fallisce il 2-2, sfiora il gol al’84’ con bel colpo di testa su angolo di Muriel, ottimo ingresso).

All. Gasperini 6: se la squadra entra in campo a Frosinone in quel modo (ma in passato è successo altre volte), e prende gol di quel tipo diventa difficile intervenire. L’allenatore è lui e una soluzione bisogna trovarla. Avanti con il lavoro.

Seguici sui nostri canali