Il progetto

Ancora 20 giorni per la raccolta fondi del bosco delle Miniere a Dossena

A oggi (lunedì 28 agosto) raggiunto il 15 per cento del totale richiesto. Tra gli interventi la riqualificazione e la "piazza verde"

Ancora 20 giorni per la raccolta fondi del bosco delle Miniere a Dossena
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora venti giorni per dare il proprio contributo alla raccolta fondi per "GroWiTheTrees" (si può trovare a questo link), avviata dal Gruppo Giovani Dossena, l’iniziativa rivolta alla riqualificazione del bosco attorno alle miniere del paese. Le donazioni verranno impiegate per intervenire nel primo ettaro dell’area boschiva e costruire uno spazio verde. A oggi (lunedì 28 agosto), la cifra raggiunta è poco meno di ottocento euro, ovvero circa il quindici per cento del totale richiesto.

La riqualificazione si inserisce nel modello di rigenerazione dal basso costruito dal gruppo, che mira alla creazione delle condizioni migliori per ridurre lo spopolamento della montagna, creare occupazione e migliorare le risorse naturali del territorio investendo nei servizi, nel lavoro e nelle infrastrutture. Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia. Supportato da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è sostenuto anche da Bcc Milano, che finanzierà il dieci per cento del progetto, in aggiunta alle donazioni che saranno raccolte grazie al crowdfunding.

La raccolta fondi

La raccolta fondi, attiva online fino al 16 settembre, punta a raggiungere quota cinquemila euro e si tratta di una formula “o tutto o niente”: a significare che o si riuscirà a raccogliere tutti i fondi previsti, o non verrà erogato nessun credito.

Il ricavato, che verrà investito nello stesso mese di settembre per bonificare e rendere accessibile l’area, permetterà la riqualificazione di un ettaro di bosco dai rovi e dalle piante ammalorate e che sono un pericolo anche per la sicurezza (valore dell’intervento quattromila euro); la creazione di una "piazza verde" all'interno del bosco, dotata di punti di sosta con tavoli, panche e cestini per la raccolta differenziata (valore dell’intervento mille euro); la progettazione di nuovi percorsi didattici dove scoprire la flora e la fauna che abitano i boschi di Dossena.

«Stiamo lavorando per la promozione del nostro territorio e una foresta fitta di rovi, piante abbattute dal vento e rifiuti abbandonati non è ciò che intendiamo lasciare alle generazioni future – ha affermato Thomas Omacini, Gruppo Giovani Dossena –. Contribuire alla riqualificazione del bosco rappresenta una sfida, anche solo un piccolo contributo sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i cinquemila euro e a garantire uno spazio pulito e sicuro di condivisione e relax».

Seguici sui nostri canali