Un aiuto

Incendio in via Moroni a Bergamo: già avviate due raccolte fondi per gli inquilini su GoFundMe

La campagna solidale di Diego Agrati per aiutare proprietari e gli inquilini; la seconda è promossa da Simone Vella per il suocero

Incendio in via Moroni a Bergamo: già avviate due raccolte fondi per gli inquilini su GoFundMe
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di Francesco Pronesti

A una settimana dall’incendio che ha interessato diverse abitazioni a Bergamo, in via Moroni, lo scorso 21 agosto, continua la solidarietà online per coloro che hanno subito grossi danni: sono infatti già due le raccolte fondi su GoFundMe avviate dagli inquilini, per aiutare chi ha perso tutto a causa delle fiamme.

Tra l'altro, sono diversi gli appartamenti per i quali l'agibilità arriverà solo tra mesi, tant'è che il Comune ha anche creato un Centro operativo per aiutare queste persone con i Servizi sociali, oltre che ospitarli al Central Hostel di Bergamo.

Le raccolte fondi

«Il mio appartamento in via Moroni 20 al secondo piano è stato tra i più coinvolti nell' incendio - ha scritto Diego Agrati sulla piattaforma GoFundMe -. Quello che si è salvato dal fuoco è stato danneggiato dall'acqua e anni di sacrifici e ricordi sono andati in fumo in poche ore. È un momento difficile per tutti noi proprietari e inquilini. Ogni minimo aiuto sarà apprezzato e verrà utilizzato e condiviso a copertura delle prime spese urgenti da sostenere per ripristinare tutta la struttura».

Tutte le donazioni, come da lui specificato, verranno equamente suddivise su tutte le unità abitative coinvolte del civico 20. Per aderire alla campagna:

Sulla piattaforma sta raccogliendo fondi anche Simone Vella: «Mio suocero - ha raccontato - il 21 agosto si è visto portare via la casa dalle fiamme. Purtroppo l'edificio non è agibile e per molti mesi rimarrà sfollato. A causa dell'acqua non c'è più nulla di recuperabile, ha potuto portare via solo documenti, medicine e qualche vestito. Muri, soffitto e mobili: tutto da buttare e rifare da capo». In questo caso, la campagna ha lo scopo di aiutare in maniera specifica il suocero di Vella.

Seguici sui nostri canali