Disagi sulle strade: chiusa la statale della Val Brembana al Passo San Marco. La situazione nazionale
Frane e allagamenti stanno creando parecchi problemi soprattutto nel Nord Italia, anche sul fronte della viabilità
Il maltempo si sta facendo sentire sul Nord Italia. E tra le conseguenze ci sono anche le chiusure di varie strade, come nel caso qui in Bergamasca della strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco: è stata infatti chiusa tra il km 59 e il km 72, lungo il versante valtellinese e orobico, a causa di una frana al km 61,300 nella tarda serata di ieri (domenica 27 agosto). Anas sta lavorando in queste con i suoi addetti per ridurre i disagi agli utenti e ripristinare, non appena possibile, la circolazione in caso di criticità. A riportarlo è il nostro portale nazionale NewsPrima.
L'elenco potrebbe aumentare nelle prossime ore. Se volete segnalarci qualche altra strada con difficoltà scriveteci a redazione@newsprima.it.
Maltempo: le strade chiuse in Lombardia
Oltre alla strada della Val Brembana chiusure si sono decise anche sulla SS 38 dello Stelvio, a causa dell’esondazione del fiume in località Bormio, si registrano rallentamenti.
Sulla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga è stato chiuso il passo dello Spluga, sul versante svizzero, per frana.
Sulla statale 294 di Val di Scalve il traffico è tornato regolare dopo la chiusura, questa mattina, a seguito di una tromba d’aria. Il personale Anas ha concluso la pulizia del piano viabile che ha consentito il ripristino della circolazione in piena sicurezza,
Le strade chiuse in Piemonte
In Piemonte, per frane e smottamenti in territorio francese, è stata chiusa la RD900, la tratta di attraversamento del confine della SS 21 della Maddalena.
Sulla strada statale della 631 "di Valle Cannobina" è chiusa una corsia al km 4,000 a causa della caduta di un masso sulla sede stradale, a seguito di uno smottamento in corrispondenza del bivio per Cavaglio.
Ancora disagi sulla viabilità di competenza della Città metropolitana di Torino. Sui tratti a quota più alta della Strada Provinciale 23 del Sestriere e della Provinciale 215 la nevicata fuori stagione ha reso necessario l’intervento degli spartineve della Direzione Viabilità 2 al di sopra dei 1800 metri, tra Borgata Sestriere e il Colle (versante Val Chisone) e tra Grangesises e il Colle (versante Valle di Susa).
Nella zona collinare del Chivassese, il personale della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino è al lavoro per ovviare alle conseguenze di una frana di terra e fango che si è verificata a monte della carreggiata al Km 9+650 della Strada Provinciale 99 di San Raffaele Cimena. Sono in corso le operazioni di rimozione dalla carreggiata di fango, detriti e vegetazione sradicata dal movimento del terreno. È prevista l’istituzione di un senso unico alternato. I tecnici progettisti della Città metropolitana sono già sul posto per valutare l’opportunità di realizzare appena possibile un intervento di consolidamento della carreggiata.
Disagi anche in Veneto
In Veneto, invece, a causa di una frana tra Torbole e Navene, chiusa la Strada Gardesana Orientale.
In Emilia-Romagna a causa di fango e detriti sulla sede stradale, si registrano rallentamenti sulla statale 12 dir “dell’Abetone e del Brennero” in località Riolunato in provincia di Modena