Verso l'Europa League, questa sera i primi verdetti: chi perde "scende" dalla Dea
Grande interesse per i play-off delle competizioni europee, sono 16 le formazioni ancora da iscrivere alla fase a gironi della competizione che coinvolge i nerazzurri
di Fabio Gennari
Sedici squadre già qualificate (tra cui l'Atalanta), sedici che tra oggi e giovedì conosceranno il proprio destino da vincenti (è il caso dei dieci play-off di Europa League) o perdenti (per chi uscirà da quelli di Champions League) e finiranno nell'urna di Montecarlo dove venerdì (1 settembre), alle 13, ci sarà il sorteggio per l'Europa League 2023/24 che coinvolge anche l'Atalanta.
È una giornata importante per i nerazzurri, questa sera andranno in scena i primi tre incontri di ritorno delle qualificazioni alla fase a gironi della massima competizione europea e chi esce sarà inserito nel tabellone che coinvolge l'Atalanta.
Gli incontri in programma sono Galatasaray-Molde (all'andata 3-2 per i turchi), Panathinaikos-Braga (i greci sono chiamati a ribaltare il 2-1 portoghese di sette giorni fa) e Young Boys-Maccabi Haifa, in cui si parte dallo 0-0 di settimana scorsa in Israele. Sono sfide interessanti, le tre perdenti potrebbero entrare in seconda, terza o quarta fascia di Europa League e quindi, potenzialmente, tutte sarebbero possibili avversarie dell'Atalanta nel girone che sarà sorteggiato venerdì.
Fare considerazioni sui possibili incroci oggi è troppo presto, bisogna attendere l'esito delle partite, ma alcune certezze già ci sono. Ad esempio, l'Atalanta non potrà in alcun modo incrociare sulla propria strada Ajax e Dinamo Zagabria: gli olandesi, vittoriosi per 4-1 all'andata contro il Ludogorets, hanno un coefficiente Uefa di 89 e finiranno certamente in prima fascia in caso di passaggio del turno, invece i croati se la giocheranno a Praga contro lo Sparta dopo aver vinto 3-1 in casa e grazie ai 55 punti del loro coefficiente sarebbero l'ottava squadra della prima fascia, subito dietro l'Atalanta (55,5 punti).