Rave party a Fornovo San Giovanni, i residenti chiamano i carabinieri: sgomberata l'area
Il raduno sotto il viadotto della Brebemi e l'Alta velocità la notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto. Identificati circa 40 ragazzi
Foto di repertorio
Intervento dei carabinieri di Treviglio nella nottata di domenica 27 agosto, intorno alle 2.30, per un rave party abusivo in corso a Fornovo San Giovanni, sotto il viadotto dell'autostrada Brebemi e l'Alta velocità. A parteciparvi circa duecento ragazzi, per la maggior parte bergamaschi, ma provenienti anche da Milanese, Varesotto e Pavese.
Il rave organizzato sui social
A quanto sembra, come riportato oggi (martedì 29 agosto) da L'Eco di Bergamo sarebbe partito tutto sui social, con i giovani che si sono dati appuntamento il sabato a Fornovo in via Fiume Serio, poco distante dal casello dell'autostrada di Bariano. Dopo essere arrivati con auto e moto, si sono addentrati nella campagna per un paio di chilometri, prima passando vicino a un'azienda agricola dell'area e poi addentrandosi per stradine sterrate.
L'intervento dei carabinieri
Una volta giunti al luogo prestabilito, hanno montato una vera e propria postazione per la festa, anche con tende, tra l'altro sotto la pioggia. Poi, il divertimento è potuto cominciare, tra musica ad alto volume e balli. Tuttavia, il rumore ha infastidito alcuni residenti della vicina Fara Olivana, dall'altra parte del fiume, che hanno chiamato il 112. I militari dell'Arma sono così arrivati in piena notte sul luogo del raduno.
L'operazione, comunque, si sarebbe svolta senza problemi, con i giovani, quasi tutti tra i venti e i trent'anni, che hanno collaborato sgomberando e ripulendo la zona che avevano occupato, per poi andarsene poco dopo l'alba, intorno alle 6.30. Identificati una quarantina di ragazzi in totale, per i quali si sta valutando un eventuale deferimento per invasione di terreno.