Mostre, laboratori, incontri: al via la stagione di “Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città”
Da settembre la struttura ospiterà l’esposizione dedicata a Riccardo Muti e gli appuntamenti del ricco palinsesto di corsi ed esperienze
Sta per entrare nel vivo la programmazione di "Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città", il nuovo spazio della Fondazione Teatro Donizetti aperto a cittadini e visitatori. Inaugurato lo scorso giugno in Piazza Cavour a Bergamo, nei mesi estivi ha ospitato le attività del Donizetti Summer Camp dedicato a bambini e ragazzi e la mostra fotografica "Quei favolosi anni '50". Ora, si appresta ad accogliere un ricco calendario di esperienze, pensate per bambini, famiglie, ragazzi e adulti.
Il calendario di attività ed esperienze
Si parte sabato 2 settembre con "Riccardo Muti, il ritorno a Bergamo", l'esposizione dedicata al Direttore d’orchestra che il 9 settembre terrà un concerto al Teatro Donizetti con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e con la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Il focus espositivo invita a rivivere la sera del 29 novembre 2016, quando il Maestro Riccardo Muti tornò a Bergamo per festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua carriere sotto lo sguardo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, è aperta sabato 2 e 9 settembre, dalle 15 alle 19:30, e domenica 3 e 10 settembre dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30. Dal 12 settembre sono in programma laboratori, attività e incontri formativi pensati per creare un primo contatto tra l'arte e i cittadini, a partire dai piccolissimi, in un palinsesto di corsi ed esperienze adatto tanto agli appassionati, tanti a chi voglia mettersi in gioco per la prima volta.
Il calendario completo, con tutte le informazioni sulle attività e i form di iscrizione, è disponibile sul sito: https://www.teatrodonizetti.it/it/donizetti-studio-laboratori/.
Infine, Donizetti Studio accoglierà anche gli eventi organizzati dalle realtà del territorio. Come Fondazione Ravasio, che da 30 anni salvaguarda e valorizza il Teatro di Figura, con particolare attenzione alla tradizione dei burattini bergamaschi, che il pomeriggio del 4, 5 e 6 settembre presenterà l’offerta didattica 2023/24 organizzando laboratori per il giovane pubblico (per info: info@fondazioneravasio.it).