In Piazza Cavour

Mostre, laboratori, incontri: al via la stagione di “Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città”

Da settembre la struttura ospiterà l’esposizione dedicata a Riccardo Muti e gli appuntamenti del ricco palinsesto di corsi ed esperienze

Mostre, laboratori, incontri: al via la stagione di “Donizetti Studio. Uno sguardo dal teatro sulla città”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per entrare nel vivo la programmazione di "Donizetti Studio. Uno sguardo  dal teatro sulla città", il nuovo spazio della Fondazione Teatro Donizetti aperto a cittadini e visitatori. Inaugurato lo scorso giugno in Piazza Cavour a Bergamo, nei mesi estivi ha ospitato le attività del Donizetti Summer Camp dedicato a bambini e ragazzi e la mostra fotografica "Quei favolosi anni '50". Ora, si appresta ad accogliere un ricco calendario di esperienze, pensate per bambini, famiglie, ragazzi e adulti.

01 Donizetti Studio
Foto 1 di 3
04 Donizetti Studio_laboratori teatro
Foto 2 di 3
03 Donizetti Studio_Laboratori
Foto 3 di 3

Il calendario di attività ed esperienze

Si parte sabato 2 settembre con "Riccardo Muti, il ritorno a Bergamo", l'esposizione dedicata al Direttore d’orchestra che il 9 settembre terrà un concerto al Teatro Donizetti con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e con la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Il focus espositivo invita a rivivere la sera del 29 novembre 2016, quando il Maestro Riccardo Muti tornò a Bergamo per festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua carriere sotto lo sguardo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La mostra, a ingresso libero e gratuito, è aperta sabato 2 e 9 settembre, dalle 15 alle 19:30, e domenica 3 e 10 settembre dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30. Dal 12 settembre sono in programma laboratori, attività e incontri formativi pensati per creare un primo contatto tra l'arte e i cittadini, a partire dai piccolissimi, in un palinsesto di corsi ed esperienze adatto tanto agli appassionati, tanti a chi voglia mettersi in gioco per la prima volta.

Il calendario completo, con tutte le informazioni sulle attività e i form di iscrizione, è disponibile sul sito: https://www.teatrodonizetti.it/it/donizetti-studio-laboratori/.

Infine, Donizetti Studio accoglierà anche gli eventi organizzati dalle realtà del territorio. Come Fondazione Ravasio, che da 30 anni salvaguarda e valorizza il Teatro di Figura, con particolare attenzione alla tradizione dei burattini bergamaschi, che il pomeriggio del 4, 5 e 6 settembre presenterà l’offerta didattica 2023/24 organizzando laboratori per il giovane pubblico (per info: info@fondazioneravasio.it).

Seguici sui nostri canali