Domenica 17 settembre

Torna la Corridog, corsa benefica a favore dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Partenza alle 10 da Piazza Dante. Per l'occasione, si festeggerà anche la diciottesima edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida

Torna la Corridog, corsa benefica a favore dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la nona edizione della Corridog e per la diciottesima edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida, in programma per domenica 17 settembre (dopo il rinvio, causa maltempo, di fine aprile): un'ottima occasione non solo per sensibilizzare, ma anche per contribuire a fare beneficienza.

L’iniziativa, ideata dalla presidente Emanuela Ruch e organizzata da Proloco Bergamo a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rappresenta un'importante vetrina per la promozione delle ventotto aree cani e per i 14.824 cani registrati nella città di Bergamo.

Non a caso, la nostra provincia è anche quella con più cani guida. Sono 1.660 i non vedenti presenti in Bergamasca e ventisette i cani guida assegnati. Il fabbisogno ammonterebbe a 350, ma la fornitura delle scuole non arriva a cento, con lunghe attese da parte dei non vedenti.

Il programma della Corridog

Domenica 17 settembre la città si trasformerà in una festa dedicata al migliore amico dell'uomo: la Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Il percorso, lungo circa due chilometri non impegnativo, la rende adatta a tutti e offre l'opportunità di trascorrere del tempo all'aria aperta facendo sana attività fisica.

Le iscrizioni partiranno alle 9 mentre il "via" scatterà alle 10 da Piazza Dante. Alle 10.15 ci saranno le esibizioni della Scuola Cinofila Lions Cani Guida Limbiate, mentre alle 11:30 le premiazioni. La festa prosegue al pomeriggio con le esibizioni di tre scuole cinofile a partire dalle 14.30: Lions Cani Guida Limbiate, Dog Forlive e Argo Cani di Soccorso.

Ogni partecipante, a fronte di un contributo di dieci euro che verrà devoluto interamente in beneficenza all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, riceverà un pettorale con la numerazione per lui e il suo fido, insieme a una sacca gara contenente vari gadget forniti dai partner dell'evento. Per informazioni: Uici Bergamo, 035 249208.

Seguici sui nostri canali