Malpensata, sono malati solo gli alberi nell'area del cantiere? L'abbattimento non convince
Il dubbio viene sollevato da un cittadino, che alla spiegazione fornita dall'assessore Marchesi obietta: «Allora le altre sono tutte sane?»
Sui quindici alberi tagliati nell'ex parcheggio di via Carnovali alla Malpensata i dubbi dei cittadini iniziano a farsi avanti. In particolare, un nostro lettore instilla una riflessione sibillina. Se è vero che, come scritto dalla relazione riportata dall'assessore Marzia Marchesi, quelle piante, oltre che malate, rappresentavano un vero e proprio pericolo, «si deve dedurre che le piante a sinistra (zona edicola) sono tutte sane e non pericolose per la pubblica incolumità?».
La domanda nasce dall'osservazione della disposizione delle piante stesse. Come si può notare facilmente da terra, ma ancora meglio dall'alto, gli alberi tagliati sono quelli che fanno strettamente parte dell'area interessata dai lavori per ampliare Parco Olmi. Quelle molto simili, a soli pochi passi, no.
Gli alberi tagliati nell'area del cantiere
Gli alberi a poca distanza dall'area del cantiere
La deduzione del lettore si può leggere quindi sia come un «come è possibile che quelle del cantiere sono malate e le altre no?» e quindi, gatta ci cova, oppure come una preoccupazione per l'incolumità pubblica nel caso in cui anche le altre piantein realtà possano essere pericolose. Delle due l'una, o forse entrambe il sugo del discorso rimane sempre quello: quei tagli non hanno fatto piacere a molti e le spiegazioni fornite hanno convinto pochi.
L'assessore al verde di Bergamo sarebbe meglio che lasciasse l'incarico a persone piu' competenti. In ogni luogo di Bergamo trovi piante tagliate e aiuole e giardini mal curati. Anni e anni per crescere e un solo quarto d'ora per essere tagliati. Complimenti.
Mi aspetto che anche le piante lato edicola vengano quindi scrupolosamente controllate e rimango in curiosa attesa delle decisioni. Se risulteranno tutte sorprendentemente sane e quindi non pericolose per la pubblica incolumità è bene che rimangano al loro posto. Certamente sarebbe una curiosa coincidenza....lato parco quasi tutte malate e lato parcheggio tutte sane..
Solo per dire a Mattia che noi non usiamo l'acqua di falda, men che meno pescata sotto il piazzale della Malpensata. L'acqua dell'acquedotto di Bergamo vie dalla sorgente Nossana, e anche chi usa l'acqua di falda non va certo a prender l'acqua di prima falda. Per le piante è evidente che se sono malate quelle tagliate sono malate anche le altre. Stessa specie, stessa epoca di impianto, stesse condizioni di suolo, stesso clima, stessa manutenzione o assenza di manutenzione per decenni. Impossibile che non sia così.
"Gli alberi erano malati"!!!! Questa è stata la stessa giustificazione millantata per dare un senso all'abbattimento di alberi che erano lì, belli e sani, da quando io andavo all'asilo (così si chiamava!). Adesso presso il piazzale della Malpensata, prima quelli di fronte alla sede del Comune e forse anche quelli in Piazza Dante....ridotta ad una delle banalissime piazze globalizzate e privata della romanticissima installazione dell'artista Garutti....la luce della piazza che cominciava a pulsare, quando dall'ospedale si premeva il pulsante, dopo la nascita di un bambino!!! Poveri alberi e povera Bergamo....alle prese con questa "strana malattia degli alberi".....
Sicuramente non sono piante sane ne quelle in cantiere ne quelle nel parcheggio sono gialle. il problema come è spiegato chiaro è che avendo fatta la bonifca cosa lodevole visto che tutti usiamo l'acqua che proviene dalla falda e levato il terreno ove anche i bimbi lo sanno ci sono le radici tutte le piante le hanno verificate. ci manca che facevano il parco e cadevano addosso alle persone, quelle erano piante ormai con le radici ridotte ai minimi termini. Credo pianteranno nuovi alberi su un terreno finalmente sano e non affogate nell'asfalto. incredibile pensare ogni volta che ci sia malafede come se si vendessero la legna..