Malpensata, sono malati solo gli alberi nell'area del cantiere? L'abbattimento non convince
Il dubbio viene sollevato da un cittadino, che alla spiegazione fornita dall'assessore Marchesi obietta: «Allora le altre sono tutte sane?»

Sui quindici alberi tagliati nell'ex parcheggio di via Carnovali alla Malpensata i dubbi dei cittadini iniziano a farsi avanti. In particolare, un nostro lettore instilla una riflessione sibillina. Se è vero che, come scritto dalla relazione riportata dall'assessore Marzia Marchesi, quelle piante, oltre che malate, rappresentavano un vero e proprio pericolo, «si deve dedurre che le piante a sinistra (zona edicola) sono tutte sane e non pericolose per la pubblica incolumità?».
La domanda nasce dall'osservazione della disposizione delle piante stesse. Come si può notare facilmente da terra, ma ancora meglio dall'alto, gli alberi tagliati sono quelli che fanno strettamente parte dell'area interessata dai lavori per ampliare Parco Olmi. Quelle molto simili, a soli pochi passi, no.

Gli alberi tagliati nell'area del cantiere

Gli alberi a poca distanza dall'area del cantiere
La deduzione del lettore si può leggere quindi sia come un «come è possibile che quelle del cantiere sono malate e le altre no?» e quindi, gatta ci cova, oppure come una preoccupazione per l'incolumità pubblica nel caso in cui anche le altre piantein realtà possano essere pericolose. Delle due l'una, o forse entrambe il sugo del discorso rimane sempre quello: quei tagli non hanno fatto piacere a molti e le spiegazioni fornite hanno convinto pochi.