Quei pic-nic lungo il fiume a Nembro, con l'abbandono di una montagna di rifiuti
Bottiglie, piatti, sacchetti, persino una valigia: segnalato un cumulo di spazzatura che sta crescendo sul confine con Alzano Lombardo
di Elena Conti
Bottiglie di birra, piattini di plastica, lattine di Coca Cola. Il tutto chiuso in sacchi della spazzatura e scatole di cartone, abbandonati sull’erba. Sembrano i resti di un pic-nic avvenuto in riva al fiume, in aggiunta ad altri rifiuti che qualcuno ha avuto la brillante idea di aggiungere.
Sono immagini desolanti quelle pubblicate sul gruppo Facebook “Sei di Nembro se Anche Tu” da un’utente settimana scorsa; la signora afferma preoccupata che la montagna di rifiuti, che si trova prima del ponticello che dall’Esselunga porta al Tiro a Segno di Alzano, cresce ogni giorno.
Le fotografie hanno provocato indignazione all’interno del gruppo: considerata la presenza di borse dell’Esselunga, alcuni ipotizzano che si tratti di gruppi di persone che hanno fatto la spesa al supermercato, per poi scendere al fiume e godersi una giornata all’aperto, senza preoccuparsi di riportare a casa i resti del banchetto.
Quei rifiuti si trovano lì da Ferragosto: quel giorno un altro utente aveva scattato altre foto sempre nello stesso punto e allo stesso mucchio, con sacchi di spazzatura e di carbonella. Era più ridotto a metà mese, ma in mezzo c’era addirittura una valigia azzurra. «Ogni anno è sempre la solita storia - scrive amaramente l’autore delle fotografie -, eppure c’è il cartello di divieto all’entrata. Come hai portato i sacchetti al fiume, così te li riporti a casa tua».
Nel frattempo, la ditta è stata avvisata e i rifiuti dovrebbero essere stati prelevati (...)
Di sicuro saranno quelli del pensiero unico, auto a batteria 0 inquinamento, a zozzi siete voi il problema.