Incredibile

Che paradosso a Osio Sotto: campionesse italiane... che mendicano palestre

Le giovani sono medaglia d'oro under 18 nel basket tre contro tre. Ma garantire alla 90 ragazze dell'Ororosa degli spazi sembra parecchio complicato

Che paradosso a Osio Sotto: campionesse italiane... che mendicano palestre
Pubblicato:

di Camilla Amendola

Giorgia Monti, di Osio Sotto, Martina Crippa, Annalisa Mazza e Zoe Bresciani, tutte classe 2006 - tranne Mazza che è del 2005 -, sono campionesse d’Italia Under 18 di basket tre vs tre. La finale è stata disputata a Lignano Sabbiadoro il 24 agosto e le emozioni sono ancora molto forti nei cuori delle giovani.

Beppe Frigeni, responsabile del club Ororosa basket, non riesce a trattenere l’orgoglio: «Siamo molto entusiasti del risultato, siamo campioni di Italia under 18! Siamo soddisfattissimi, le ragazze si sono comportate in maniera egregia e hanno vinto tutte le nove le partite! L’ultima si è conclusa 12 a 14. Abbiamo vinto contro le Marche ai supplementari. È stata davvero una grande emozione».

Le campionesse del basket

Sono giocatrici da un po’ di anni a livello nazionale, fanno campionati élite e alcune sono anche state nella nazionale under 16. «Quest’anno tutte e quattro sono arrivate molto avanti e hanno affrontato palcoscenici importanti. Non posso dire nulla, hanno gestito la gara davvero bene», ha affermato Monica Stazzonelli, responsabile tecnico.

Stazzonelli ammette, con un entusiasmo che non nasconde, che le giovani sono state molto autonome durante la partita, si sono autogestite. D’altra parte si tratta di «ragazze serie, che si impegnano davvero molto, con una grande passione» e, come tutti sanno, «l’impegno paga sempre».

Nonostante lo splendido risultato, però (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali