La diretta

Cronaca di Atalanta-Monza 3-0: al Gewiss è andato in scena lo Scamacca show

Dopo la vittoria sul Sassuolo e la sconfitta con il Frosinone, i nerazzurri rialzano la testa con una grande prova contro i brianzoli

Cronaca di Atalanta-Monza 3-0: al Gewiss è andato in scena lo Scamacca show
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vittoria bella, convincente, rotonda anche nel risultato. L'Atalanta, nella prima partita casalinga del campionato, schianta il Monza con un perentorio 3-0 frutto dei gol di Ederson e Scamacca, senza contare anche tre reti annullate (giustamente).

Qui di seguito, potete rivivere la vittoria dei nerazzurri con la nostra diretta.

Ultimi aggiornamenti

Fine della partita, Atalanta-Monza 3-0

Si chiude con un netto e meritato 3-0 per l'Atalanta la sfida tra i bergamaschi e il Monza. Se nelle prima frazione la squadra ospite era sembrata sul pezzo, seppur poco incisiva davanti, nella ripresa la Dea è sempre stata in controllo del match e ha mostrato tutta la sua superiorità.

Una partita intelligente dei nerazzurri, che sono stati molto cinici nel primo tempo, andando in gol nelle due occasioni concesse dagli avversari, e che nel secondo tempo hanno saputo invece giocare con maturità e tecnica. Grande prova di Scamacca, che ha mandato un messaggio ai cuori dei tifosi: "non rimpiangerete Zapata", è sembrato voler dire.

91' - Occasione Atalanta

Cerca gloria anche Lookman, il cui sinistro rasoterra è però ben bloccato dal portiere avversario.

Sono 4 i minuti di recupero concessi.

87' - Occasione Atalanta

La retroguardia del Monza traballa, ma la Dea non ne approfitta. Gran "sgasata" sulla sinistra di Bakker, i brianzoli recuperano ma la passano praticamente a Lookman, che serve Muriel, il cui tiro potente è però ben respinto da Di Gregorio.

81' - Standing ovation per Scamacca

Nella girandola di cambi decisa dal Gasp, dentro Muriel e fuori Scamacca. Tutto il Gewiss in piedi per applaudire l'attaccante, autore di due gol e una prestazione decisamente importante. Fuori anche De Ketelaere per Lookman.

71' - Altro gol annullato all'Atalanta

Tre gol fatti e tre annullati per l'Atalanta. Scamacca aveva trovato la tripletta personale con un bel gol in piena area, ma quando aveva ricevuto il pallone era più avanti di tutti. Peccato, perché era davvero una bella rete.

64' - Gol annullato all'Atalanta

Sbanda pericolosamente il Monza e la Dea prova ad approfittarne. Koopmeiners aveva trovato il quarto gol, ma su un rimpallo aveva controllato di mano: rete giustamente annullata.

62' - GOL ATALANTA!

Ancora Gianluca Scamacca! Dopo il colpo di testa, un altro piatto della casa: il tiro da fuori. Koopmeiners appoggia il pallone, l'attaccante controlla e poi, indisturbato, lascia partire un bel diagonale sinistro. È 3-0 per la Dea.

48' - Occasione Monza

Risponde subito il Monza: palla persa da Ederson, smarcato a sinistra Caprari che rientra sul destro e invece di tirare serve un compagno. Decisivo il recupero di Ruggeri, bravissimo ad anticipare in scivolata l'avversario.

46' - Occasione Atalanta

Parte bene la ripresa nerazzurra. Bella azione atalantina, con ultimo tocco di Scamacca che libera al tiro Ederson: sinistro alle stelle. Peccato.

Fine primo tempo

La prima frazione di gioco si chiude con l'Atalanta avanti per due gol a zero sul Monza con le marcature di Ederson e Scamacca. Un risultato che premia una Dea cinica, in grado di sfruttare appieno due sbavature difensive avversarie, ma certo non immeritato se si considera che è stata anche annullata una reta a Scalvini (per fuorigioco). Il Monza non sta giocando male, ma non ha mai trovato buoni sbocchi offensivi e ha pagato gli errori dietro.

42' - GOL ATALANTA!

Tutti lo aspettavano, ed ecco qua Scamacca! Bellissimo cross da sinistra di Ruggeri, l'attaccante riesce a staccarsi dalla marcatura del difensore avversario, incorna e batte Di Gregorio. Esplode il Gewiss, 2-0 per i nerazzurri.

38' - Occasione Monza

Gli ospiti rispondono subito al vantaggio atalantino. L'ex Colpani trova lo spazio a destra per rientrare e calciare col sinistro sul palo lontano. Musso respinge in difficoltà proprio sui piedi di Ciurria, che incredibilmente non trova la porta. L'esterno brianzolo era però in fuorigioco.

35' - GOL ATALANTA!

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ederson fa 1-0! Palla che resta in area dopo una serie di rimpalli, De Ketelaere la pulisce e il brasiliano la scarica in rete. Partita sbloccata.

32' - Occasione Monza

Ripartenza veloce dei brianzoli, palla che arriva a Birindelli, il quale la porta avanti e lascia partire un destro angolato dal limite che soffia vicinissimo al palo alla destra di Musso.

23' - Gol annullato all'Atalanta

Ancora Ederson da sinistra, bel cross su cui svetta Scamacca. Il colpo di testa viene respinto con un grande intervento da Di Gregorio, ma lì c'è Scalvini che appoggia in rete. Purtroppo, il difensore era più avanti di tutti sul colpo di testa del compagno: rete giustamente annullata. Ma ora è la Dea a fare la partita.

21' - Occasione Atalanta

Finalmente uno squillo nerazzurro! Dalla trequarti sinistra bella palla morbida di Ederson per l'inserimento Koopmeiners, che da solo tenta il colpo di testa. Palla ampiamente fuori.

11' - Partita equilibrata, sempre 0-0

Tanta intensità, poche occasioni. Inizio combattuto tra Atalanta e Monza, ma nessuna delle due finora ha preso il sopravvento sull'altra. E ancora nessuna vera occasione.

Fischio d'inizio

È iniziata la partita tra Atalanta e Monza.

La prima senza Zapata

La partita contro il Monza rappresenta anche la prima, grande occasione per Scamacca. L'attaccante arrivato in estate dal West Ham, infatti, nelle prime due giornate è partito dalla panchina, con Gasperini che gli aveva sempre preferito Zapata. Il quale, però, sul finire del mercato è passato al Torino. Una cessione che ha fatto storcere un po' il naso a tanti tifosi...

LEGGI LA VALUTAZIONE DEL MERCATO NERAZZURRO

Le formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolašinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Palomino, Pašalić, Muriel, Lookman, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota Carvalho. Allenatore: Raffaele Palladino. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Machin, Colombo, F. Carboni, Pedro Pereira, V. Carboni, Maric, Bondo, A. Carboni, Cittadini, Kyriakopoulos, Vignato.

Seguici sui nostri canali