Il Torneo Mondonico di San Pellegrino va all'Atalanta. Il Parma for Special vince la Dream Cup
La Dea lo porta a casa con un 4-3 contro l'Albinoleffe, terzo posto del Torino. Premio allo scouting per Marino Magrin
Chiusura in grande stile, allo Stadio comunale di San Pellegrino sabato 2 e domenica 3 settembre, per la quinta edizione del "Torneo Emiliano Mondonico" per la categoria Under 13, vinta dall'Atalanta. Una finale pirotecnica quella con l'Albinoleffe, con un terzo posto per il Torino e la "Dream Cup" per ragazzi della Quarta categoria (con disabilità cognitivo-relazionali), conquistata dal Parma for Special, che si conferma campione per il secondo anno di fila.
I risultati delle finali
Nella finale Under 13, l'Atalanta ha quindi battuto l'Albinoleffe con un punteggio di 4-3, dopo una partita molto sentita nella quale entrambe le squadre hanno spinto al massimo. Nel confronto per il terzo e quarto posto, invece, il Torino ha battuto il Monza 3-1, con quest'ultima che, nonostante gli sforzi, non è riuscita a tenere testa al Toro. Nella finale della Dream Cup, invece, si sono confrontati il Parma for Special con l'Associazione Mondonico e la squadra emiliana alla fine si è portata a casa la coppa con un 4-0.
I piazzamenti arrivano dopo la Coppa Calligaris Under 17 maschile vinta dall'Albinoleffe, la Coppa Quarenghi Under 14 vinta dal Milan e la versione al femminile vinta invece dall'Atalanta.
Il torneo dedicato a Emiliano Mondonico
Una due giorni che porta il nome di Emiliano Mondonico, grande amico di San Pellegrino, e che vede proprio dal "Baffo di Rivolta" la sua genesi, come ha raccontato il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi: «Con Mondonico ci siamo conosciuti nel momento più difficile della sua vita e poi, da lì, è nata un'amicizia che è perdurata fino a quando lo abbiamo perso. La Dream Cup è stata una sua idea, lanciata proprio un mese prima che lo perdessimo. E noi siamo riusciti ad onorare il suo desiderio».
Come ogni anno, presenti anche la figlia e la moglie di Mondonico, Clara e Carla: «È un piacere vedere giocare questi ragazzi– ha dichiarato Clara – perché, pur avendo difficoltà oggettive, hanno voglia di mettersi a disposizione, giocare e stare bene. Per quanto riguarda l'Under 13, devo dire che sono davvero incredibili, si divertono e fanno un grande calcio: non pensavo che dei bambini avessero una tale visione dello sport e, tra l'altro, sempre mantenendo un comportamento educato e rispettoso. Stiamo davvero onorando mio padre con questi tornei».
Clara Mondonico, da presidentessa dell'Associazione Mondonico, porta avanti i valori sportivi del padre, campione di sport e anche di umanità che mai si è piegato alle dinamiche del calcio-business: Il 30 settembre e il primo ottobre organizzeranno un torneo a Cornaredo, con 32 squadre, e consegneranno alla fondazione Vialli il Premio intitolato al padre. Novità di quest'anno, il premio "Scouting Emiliano Mondonico" consegnato a Marino Magrin, ex calciatore di Atalanta e Juventus, oggi osservatore per il settore giovanile dell'Atalanta.