A Dalmine torna "Dmf - Il Festival": mostre e incontri con i grandi fotografi
Un'occasione per immergersi nel mondo della fotografia tra più di venti mostre, incontri, serate a tema, letture portfolio e visite guidate
Torna, alla sua decima edizione, Dmf. Il Festival - Dalmine Manifestazioni Fotografiche, in programma da sabato 16 settembre (giornata dell'inaugurazione nel Teatro Civico di via J.F. Kennedy, alle 17) a domenica 24 settembre.
Nell'anno della Capitale della Cultura, Dmf - Il Festival torna con un ricco calendario di mostre e iniziative dedicate alla fotografia nell'ambito del progetto "Produzioni Ininterrotte" della Rbbg (Rete Bibliotecaria Bergamasca). L'organizzazione è stata affidata all'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese.
Dmf sarà un'occasione per immergersi nel mondo della fotografia tra più di venti mostre, incontri con fotografi, serate a tema, letture portfolio, visite guidate, tutto completamente gratuito. Il festival è ospitato in spazi indoor: teatri, centri culturali, biblioteche, locali, bar e ristoranti; ma anche in spazi outdoor: strade, piazze e parchi del Comune di Dalmine.
Il programma dell'evento
Sono una ventina le mostre presenti in questa edizione. Istantanee dai territori orobici alle savane africane, momenti immortalati duranti riti religiosi o immagini che raccontano il legame tra industria e territorio e tanti altri i temi toccati. In più, il programma include diversi incontri con alcuni importanti e noti fotografi: Pierluigi Rizzato, Marianna Santoni ed Erminio Annunzi. Da non perdere anche la visita guidata alle mostre del Festival, in programma sabato 23 settembre alle 16 e la premiazione del Concorso Lettura Portfolio 2023 domenica 24 settembre alle ore 17.30 in piazza Caduti 6 luglio 1944 che chiuderà la manifestazione.
Le mostre sono tutte ad ingresso libero e visitabili, quelle negli spazi espositivi, dal 17 settembre nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 19.30. Dal 16 settembre si possono visitare le mostre Off, negli orari di apertura al pubblico dei locali e quelle esposte all'aperto, senza limite di orario. Per info sulle mostre e sugli eventi: www.dmf-ilfestival.it.
«Siamo contenti di ospitare quest'anno come nome di punta della manifestazione - raccontano Gianluca Iodice, vicesindaco di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese -; il fotografo bergamasco Luca Merisio che con le sue suggestive immagini rivela la ricchezza dell'intreccio di presenza umana e ambiente naturale che caratterizza il territorio italiano. Nella prima edizione, dieci anni fa, era stato il padre Pepi Merisio ospite d'eccezione del Festival. Segnaliamo, inoltre, quest'anno, la partecipazione al Dmf della Fondazione Dalmine con la mostra “Bergamo Brescia Cultura d'impresa. Storie di innovazione in fotografia / Paesaggi”, inserita nel programma di iniziative Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e nel progetto "Produzioni Ininterrotte" della Rete Bibliotecaria Bergamasca».