Calendario di Serie A ed Europa League: gli incroci sono tosti, soprattutto con lo Sporting
Le sei partite europee, combinate con le dodici che precederanno e seguiranno gli appuntamenti Uefa, propongono un percorso complesso
di Fabio Gennari
Sabato scorso, a poche ore dal sorteggio di Montecarlo e poche ore prima della sfida poi vinca con il Monza, la Uefa ha comunicato il calendario delle partite che l'Atalanta dovrà affrontare nel gruppo D di Europa League e ci sono un paio di incroci che rendono abbastanza complicato il percorso degli orobici nella seconda competizione europea per club. Ed entrambi coincidono con le gare di andata e ritorno in cui saranno affrontati i portoghesi dello Sporting Lisbona.
La prima giornata si giocherà giovedì 21 settembre a Bergamo contro i polacchi del Rakow Czestochowa, la domenica precedente si giocherà Fiorentina-Atalanta (17 settembre) mentre nella giornata successiva è in programma Atalanta-Cagliari.
Il primo passaggio complicato è la tripletta Juventus-Sporting Lisbona-Lazio (in Portogallo e a Roma si gioca in trasferta) che caratterizzerà la seconda giornata di Europa League: si gioca a inizio ottobre e sarà già un momento importante sulla strada della qualificazione.
La terza e la quarta giornata di Europa League si giocheranno contro lo Sturm Graz, prima in trasferta (26 ottobre) e poi a Bergamo (9 novembre). La gara di andata è in programma tra Atalanta-Genoa ed Empoli-Atalanta, quella di ritorno sarà giocata tra Atalanta-Inter e Udinese-Atalanta. Il secondo passaggio importante, quello che potrebbe decidere la qualificazione, è Atalanta-Sporting Lisbona del 30 novembre, che è prevista tra Atalanta-Napoli e Torino-Atalanta.
L'ultima giornata del girone (13 dicembre in Polonia) sarà contro il Rakow Czestochowa, a cavallo tra le due partite interne contro Milan e Salernitana. Un percorso complicato con date e orari ufficiali delle sfide di Serie A che saranno comunicati entro mercoledì 6 settembre.