Nuova rotatoria in via Autostrada, iniziano questa settimana i lavori di realizzazione
Il rondò avrà un diametro di 47 metri e avrà una fontana al centro e un anello verde intorno. Gli automobilisti sperano non ci siano troppi disagi
Partono questa settimana i lavori per la nuova rotatoria tra le vie Autostrada e Carnovali a Bergamo. Andrà a sostituire l'incrocio con semaforo e avrà il compito di rendere più scorrevole il traffico, dopo l'esperimento effettuato all'intersezione delle vie Don Bosco, Gavazzeni e ancora Carnovali anni fa.
Infatti l'altro rondò, costruito dall'impresa Suardi di Predore, ha reso più fluida la viabilità. Tra l'altro, quella da costruire sarà abbellita al centro anche da una fontana, che verrà realizzata solo una volta terminati i lavori fondamentali.
I dettagli del progetto
La rotatoria avrà un diametro di 47 metri, sarà dotata di due corsie e gli attraversamenti pedonali sono previsti per ogni braccio, tranne per quello di via Autostrada. Per portare avanti il cantiere, il Comune dovrà per forze intervenire nell'area d'accesso al Punto Blu proprio da quella strada, creando quindi un nuovo accesso da via Carnovali.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, il progetto è quello di realizzare una fontana al centro del rondò, circondata a sua volta da un anello verde.
Il cantiere
L'intervento era stato pianificato per i primi di agosto, ma siccome erano in corso già i lavori alla rotatoria dell'A4, i lavori sono stati spostati in questi giorni.
Da Palazzo Frizzoni hanno precisato che le operazioni non dovrebbero impattare sulla viabilità dell'area e si concentreranno per lo più sulla parte esterna della carreggiata e, al momento, è molto ridotto il traffico in ingresso in città, per via dei lavori alla bretella che dall’autostrada si snoda verso via Carnovali.