L'iniziativa

In bicicletta da Treviglio a Dalmine per dire no all'autostrada. Tutte le tappe della "Bike Strike"

L'appuntamento è sabato 16 settembre alle 9.15, ma ci si può aggiungere anche lungo il percorso. 20 chilometri con «la giusta lentezza»

In bicicletta da Treviglio a Dalmine per dire no all'autostrada. Tutte le tappe della "Bike Strike"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il no all'autostrada Bergamo-Treviglio risuona ormai da tempo da amministrazioni, comitati e associazioni. Striscioni e comunicati verranno sostituiti sabato 16 settembre da una biciclettata, la "Bike Strike", un'iniziativa originale volta a ribadire ancora una volta la contrarietà all'opera. Il percorso cercherà quindi di ricalcare quello indicato nel progetto dell'autostrada e per questo partirà da Treviglio per arrivare a Dalmine, toccando i paesi interessati.

Le tappe

I venti chilometri che separano le due città saranno percorsi con «la giusta lentezza», per usare le parole degli organizzatori. Il ritrovo è alla stazione centrale di Treviglio, alle 9.15. La biciclettata farà poi tappa alla Cascina Pelesa (10.15); Pontirolo Nuovo, municipio (10.50); Pontirolo, Renova Park (11); Ciserano, piazza Papa Giovanni XXIII (11.35); Boltiere, cimitero (11.50); Osio Sotto, pizzeria Amalfi (12.20); Levate, piazza Amedeo d'Aosta (12.35); Sabbio di Dalmine, cimitero (13); Dalmine, Antenna, piazza della Libertà (13.15).

La scelta

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, gli organizzatori sottolineano: «Migliorare il nostro territorio e la qualità della vita significa utilizzare risorse pubbliche per la manutenzione stradale, per sviluppare percorsi ciclabili, per efficientare il trasporto pubblico, oppure per realizzare una nuova autostrada? La biciclettata da Treviglio a Dalmine sarà un'occasione importante per provare a rispondere».

Commenti
Lina

Forse per questo motivo lo fanno di sabato e non venerdì, giorno internazionale per il clima di Fridays for Future.

Francesco Giuseppe

Secondo me otterranno l'effetto contrario. Già è una strada in cui il traffico commerciale e di lavoratori è lentissimo ed esasperante, con questa manifestazione di rallentamento ulteriore faranno arrabbiate gli altri utenti. Conseguenza, più favore alla nuova autostrada. L'esatto contrario.

Seguici sui nostri canali