Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (8-10 settembre) nella Bergamasca
Dalla Festa del Moscato di Scanzo alla Festa dell’uva e dei fiori di Foresto Sparso, passando per la Napoli Pizza Fest in via Carducci
L’ultimo fine settimana prima dell’inizio delle scuole butta bene, come qualità e quantità di sagre. Bisogna festeggiare il ritorno sui banchi, o meglio devono festeggiarlo i genitori, che non dovranno più occuparsi di piazzare i “pargoli”.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 6 al 10 settembre c’è la Sagra della Bufala: cinque giorni in cui gustare una delle specialità più iconiche di tutta la cucina italiana.
Festa Patronale della Parrocchia di Santa Teresa di Lisieux, Conca Fiorita. Tutte le sere: apericena gustosi e prelbati piatti della tradizione locale, polenta e taragna, carne alla griglia, brasato, stracotto, trippa ma anche pizzoccheri, serata gnocchi, calamarata e tanto altro. Dal 2 al 10 settembre.
A riscaldare l'ultima settimana di estivo, al Parco Goisis arriva la Festa della Polenta, una novità che da martedì 5 a domenica 10 settembre vedrà comparire nel menù il famoso piatto della tradizione bergamasca, sia in versione classica, sia taragna.
Dall’8 al 10 settembre, in via Monte Grigna, Celadina, “Celada In Strada”.
Napoli Pizza Fest nel parcheggio del Conad, via Carducci, dall’8 al 10 settembre.
L'oratorio di Monterosso organizza la propria festa in due weekend (dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre): servizio di cucina a km zero e tanto intrattenimento.
Albino
Dal 5 al 10 settembre va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il Festival della Valtellina. Sei giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi: gli sciatt, i pizzoccheri e la polenta e brasato.
Alzano
Truck food da tutta Italia, musica, market e degustazioni di birre tedesche allo Spazio Fase di Alzano, sabato 9 settembre, con Endoff Summer Festival, 14 ore non stop da mezzogiorno alle due di notte. Per sfamarsi ci sono: Street American Bbq (carne alla griglia/bbq), 02 Falafel (cucina veg e falafel), Mandorlacchio (gelato), Bar Comics (panini con pastrami, birra e bevande), Sweet Corner (dolci e caffè), Omwine (frutta e vino), Pookie Box (hamburger, patatine fritte e contorni al forno), Kindness (pizza). Infine, direttamente da Germania e Inghilterra, una selezione delle migliori birre d'importazione.
Capriate
Nel centro parrocchiale di Crespi d'Adda, festa patronale fino al 10 settembre. Da segnalare brasato, stracotto d'asino e costine indimenticabili.
Casirate
Dal 17 agosto al 10 settembre a Casirate d’Adda torna la Gerundium fest.
Comun Nuovo
Oratorio in festa dal 31 agosto al 3 settembre, dal 7 al 10 settembre, dal 14 al 17 settembre. Vi aspettano buona cucina, bar e musica. La festa è aperta anche la domenica a pranzo, gradita la prenotazione.
Costa Volpino
Torna da giovedì 7 a domenica 10 settembre la tradizionale “Cortinfesta” a Corti: un momento conviviale dove stare tutti insieme e dedicarsi a stand gastronomici e intrattenimento musicale.
Dalmine
"SforzaFesta" dal 7 al 10 settembre: festa dell’oratorio di Sforzatica Santa Maria. Tutte le sere dalle 19 cucina con servizio al tavolo, pizzeria, patatine fritte e bar con bibite alla spina. Non mancheranno tombole, pesca di beneficenza e concerti.
A settembre nella frazione di Guzzanica torna la tradizionale sagra di San Vito, legata alla festa patronale della parrocchia dedicata ai Santi Vito, Modesto e Crescenza, che riparte dopo uno stop di cinque anni. Durante tutte le serate della sagra, dal 7 all’11 settembre, è prevista inoltre la possibilità di gustare cucina nostrana dalle 19,15 nell’area allestita dai volontari all’oratorio.
Foresto Sparso
Da venerdì 8 a sabato 9, poi dal 13 al 17 settembre, all’Area Feste a Foresto Sparso, torna la 45ª edizione della tradizionale “Festa dell’uva e dei fiori”. Come ogni anno grandi orchestre, ricchi premi e servizio bar e cucina con servizio al tavolo.
Mapello
Sabato 9 e domenica 10, a Mapello, torna “Lungo il viale”, esposizione enogastronomica del territorio lungo la strada sterrata che collega il Santuario della Madonna di Prada al centro del paese.
Mornico
A Mornico al Serio, un castello si prepara a ospitare, il 9 e 10 settembre, un evento che promette di mescolare tradizione, gusto e intrattenimento per tutta la famiglia. La serata del 9 settembre si apre con una polentata alle 19. La prelibatezza culinaria sarà accompagnata da uno spettacolo pensato appositamente per i più piccoli: lo spettacolo di magia di “Offar Wolf2. A seguire, serata con Dj set. Il secondo giorno, il 10 settembre, “risottata”. Ma le attività non si fermano qui. Durante i pomeriggi, dalle 15 alle 18, visite guidate alla parrocchiale Sant'Andrea.
Osio Sopra
Dal 7 al 10 settembre quattro serate all’area feste di Osio Sopra, in compagnia per festeggiare i trent'anni dell'Associazione "Musica Ragazzi", con due gruppi musicali ogni sera, il concerto dei settanta ragazzi del Campus "Simplon DueTre" il sabato pomeriggio, il torneo di burraco la domenica pomeriggio e Joe Koala che curerà il food&drink (pizza, hamburger, patatine, birra).
Palazzago
XV edizione della Festa di Comunità di Palazzago. Qui si trova tutto ciò che si vuole per trascorrere un’accattivante serata di fine estate: cucina tipica, griglia, fritti, bruschette, pizza, concerti, giochi per bambini. Fino al 10 settembre.
Parre
A Parre torna Orobia, giunta alla sua quinta edizione: sabato 9 e domenica 10 settembre il Parco Archeologico Parra Oppidum degli Orobi ospiterà questa rievocazione storica che trasporterà tutti i presenti indietro nel tempo, fino all'Età del Ferro. Il tema di quest'anno è "Dalla Terra alla Storia", con focus sui riti funebri attestati nell'arco alpino e prealpino nel corso dell'Età del Ferro / Romanizzazione. Presenti stand gastronomici.
Sarnico
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, presso il Lido Nettuno, Festa dello Sport.
Scanzorosciate
Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, giunta alla quindicesima edizione, da giovedì 7 a domenica 10 settembre. Quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori e musica.
Solza
Festa della birra con musica dal vivo. All’area feste, l’8 e il 9 settembre.
Stezzano
Festa dell'oratorio di Stezzano dall’8 al 10 settembre. Ogni sera un evento diverso. Cucina aperta dalle 19 con servizio al tavolo.
Treviglio
Festa patronale della Geromina e Castel Cerreto. Dal 25 agosto al 10 settembre tanti appuntamenti con la musica e il buon cibo in oratorio.
Val Brembilla
Festa dell'oratorio nel padiglione expo di via Donizetti. Fino al 10 settembre. Struttura coperta in caso di pioggia. Cucina con servizio al tavolo. Pizzeria, pesce, bar. Tutte le sere lotterie, tombole, musica.