Statistica

Da Borriello a Scamacca, 2.964 giorni per rivedere una doppietta italiana in A a Bergamo

Ci sono voluti quasi 7 anni e mezzo per rivedere in campionato e all'ombra di Città Alta una doppietta azzurra con la maglia della Dea

Da Borriello a Scamacca, 2.964 giorni per rivedere una doppietta italiana in A a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Sono passati 2.694 dall'ultima volta. In panchina c'era ancora Reja, si giocava Atalanta-Roma a Bergamo e di quel lontano 17 aprile 2016 si ricorda per il 3-3 finale firmato (anche) dalla doppietta di Marco Borriello.

Sabato scorso, 2 settembre 2023, ci ha pensato Gianluca Scamacca ad aggiornare le statistiche con le due reti che sono valse prima il raddoppio (2-0, colpo di testa nella porta a destra della Tribuna Centrale) e poi il tris e la tranquillità (3-0, deviazione di sinistro sul palo lontano).

Per chi come la Dea cerca sempre soluzioni di mercato in campionati diversi da quello nostrano, trovarsi ad applaudire un bomber italiano che insacca due gol all'ombra di Città Alta è qualcosa di particolare. Anche perché, allargando il discorso ad altre competizioni, ci sono state altre situazioni simili con il tecnico di Grugliasco in panchina, ma non hanno riguardato attaccanti italiani poi diventati protagonisti in campionato.

Contro il Napoli, sfida di Coppa Italia del 10 febbraio 2021, la Dea vinse 3-1 con doppietta decisiva di Pessina; a Liverpool, contro l'Everton, il Goodison Park tremò di passione anche grazie a Cristante che segnò una doppietta nel 5-1 rifilato ai padroni di casa, mentre una delle doppiette italiane più clamorose che si ricordano parlando di Atalanta con il Gasp è quella di Caldara a Napoli, che il 25 febbraio 2017 valse un perentorio 2-0 esterno contro i padroni di casa.

Seguici sui nostri canali