In alta Valle Brembana nasce la Protezione Civile Ana: 25 volontari formati per le emergenze
Il quarto nucleo operativo della Valle Brembana, dopo quelli di Serina, Taleggio e Val Brembilla, e il settantesimo della sezione di Bergamo
Anche l'alta Valle Brembana avrà la sua Protezione Civile Ana. Al termine del corso base per volontari, che si chiuderà il prossimo 9 settembre nella sede degli Alpini di Olmo al Brembo, si attiverà ufficialmente il gruppo con venticinque volontari formati.
Questo è il quarto nucleo operativo della Valle Brembana, dopo quelli di Serina, Taleggio e Val Brembilla, e il settantesimo della sezione di Bergamo. «Un'idea venuta dai capogruppo e dagli associati - spiega con soddisfazione Hans Quarteroni, coordinatore Alpini (Zona 8) dell'alta Valle Brembana -. Una mancanza di cui ci siamo resi conto durante la pandemia: l'alta Valle non aveva un gruppo di Protezione Civile Ana e quindi non poteva muoversi, al contrario di altri nostri amici Alpini».
«Ringrazio i volontari e il gruppo Alpini di Olmo al Brembo per avere dato a disposizione la loro sede per il corso base - prosegue Quarteroni -. Speriamo di limitarci a semplici esercitazioni, ma purtroppo gli eventi estremi degli ultimi anni ci fanno pensare che dovremo farci sempre trovare pronti. Porte aperte alla collaborazione con gli altri nuclei di Protezione Civili e ad altri volontari».
«Una bellissima notizia - spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati -. Il volontariato è la massima espressione della nostra società. Una opportunità in più per il territorio della Valle Brembana, dove sono già presenti nuclei di Protezione Civile ANA con i quali questa nuova realtà si potrà integrare perfettamente».