Fra Bergamo e Tirana c'è molto di più che un semplice legame basato sul turismo
Quest'estate in molti hanno scoperto l'Albania. Ryanair inaugura un nuovo collegamento. La storia di Nyvek, artista bergamasco-albanese
di Elena Pagani (assessore alle Politiche sociali a Castelli Calepio)
Si volerà a Tirana, partendo dall’aeroporto Il Caravaggio, con Ryanair a partire dalla fine di ottobre 2023, spendendo meno di 20 euro a tratta. Se la nota compagnia aerea low cost ha deciso di aprire le porte, e quindi i voli, all’Albania significa che il “Paese delle Aquile” è veramente pronto ad accogliere un nuovo tipo di visitatori e turisti.
Sono lontani i tempi in cui la tratta BGY-TIA era destinata quasi esclusivamente agli emigrati, ai loro parenti o a persone con interessi lavorativi. Negli anni, sono subentrati gli studenti (a Tirana l’ateneo Nostra Signora del Buon Consiglio è convenzionato con le università italiane) e i turisti.
Mai come quest’estate si è registrato un simile boom, con l’aumento del 57 per cento di italiani nei primi sei mesi. Ma il rapporto con la Bergamasca lo si identifica anche dal numero di cittadini di origine albanese che l’hanno scelta come luogo di residenza: sono più di undicimila (dati Istat 2022), molti dei quali titolari di aziende, ristoranti, imprese artigiane.
Il traffico aereo da e per Tirana, a fronte di tutto questo, è in continuo aumento e attualmente sono ancora attivi tre voli giornalieri con la compagnia Wizz Air a copertura della stagione estiva. È un dato interessante se si pensa all’idea che c’era dell’Albania fino a pochi anni fa. Sconosciuta perlopiù, lontana dall’ideale di meta turistica, ignorata e un po’ bistrattata. Il riscatto lo si deve al lavoro svolto dal Paese stesso, che ha messo in luce le sue peculiarità: belle spiagge (con circa cinquecento chilometri di costa che si affacciano sui mari Adriatico e Ionio), montagne, aree rurali e laghi, tra cui quello di Scutari, al confine con il Montenegro, il più grande della penisola balcanica.
Le riprese in Albania del video musicale del cantante Nyvek
Le riprese in Albania del video musicale del cantante Nyvek
Le riprese in Albania del video musicale del cantante Nyvek
Paesaggi variegati in un territorio piccolo: basti pensare che l’Albania è poco più estesa della Sicilia. Ma ci sono anche accoglienza, buon cibo, prezzi vantaggiosi, storia e un profondo legame con il nostro Paese, reso vivo dai cittadini che si sono stabiliti in Italia (...)