Natura e cultura: in Val Gandino una Montagna di eventi per esperti e famiglie
Dal plastico di Cominardi alle dimostrazioni di sicurezza e soccorso, passando per workshop di disegno, salute e concerto in quota alla Baita Monte Alto
di Giambattista Gherardi
foto di apertura di Angelo Corna
Valorizzare il territorio nelle sue peculiarità, promuovendone valori e opportunità sostenibili. Il Comune di Gandino organizza dal 15 al 24 settembre la “Settimana della Montagna”, promuovendo una serie di eventi che mettono al centro i diversi aspetti legati al contesto ambientale in cui il paese si inserisce, sinergico alla valorizzazione del borgo medievale e della qualità dell’abitare in Valle. La manifestazione gode del patrocinio di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Cai Valgandino, Commissione Medica Cai Bergamo e Simont, Società Italiana di Montagnaterapia, oltre che della collaborazione di Pro Loco Gandino, Amici del Laghetto Corrado, Comunità del Mais Spinato di Gandino e Progetto Scosse.
“Come bene ci stanno insegnando i geografi dell'Università di Bergamo - segnala Laura Pezzotta, assessore all’ambiente e alla promozione territoriale - abitiamo in un territorio fortemente caratterizzato dall'ambiente della montagna. Corriamo il rischio, in certe situazioni, di subirne le "scomodità" senza goderne le potenzialità. Il desiderio di scandagliare tutte le risorse offerte dal nostro territorio, aperte a tutti, ciascuno con le proprie età, caratteristiche, passioni, ha guidato la programmazione di un palinsesto dedicato alla montagna accessibile. Non è stato difficile trovare interlocutori esperti, perché varie e importanti sono le realtà che si dedicano con competenza e passione alla valorizzazione della risorsa montana. Piuttosto, ci siamo resi conto che si tratterà semplicemente di un iniziale assaggio, che ci auguriamo in tanti possano fruire, per accorgersi, ancora una volta, di quanto siamo fortunati ad abitare qui. Un enorme ringraziamento a tutti quelli che hanno accettato di regalare il proprio contributo a vantaggio del progetto. Conoscere è la base per apprezzare e così per partecipare virtuosamente alla tutela del patrimonio comune”.
L’apertura della settimana è in programma venerdì 15 settembre alle 20.30 nello stabile della dismessa azienda tessile Isaia in via Salvatoni. Qui sarà esposto (sino al 24 settembre) il plastico “Montagna in miniatura” realizzato da Francesco Cominardi, che ne illustrerà genesi e caratteristiche. Saranno esposte anche le fotografie che hanno partecipato al concorso “Montagna Viva” indetto dal Comune. Domenica 17 settembre una prima “uscita sul campo” presso il Laghetto Corrado, realizzato negli anni ’80 e divenuto grazie all’opera di tanti volontari un luogo ideale per le famiglie, strategico tassello nel più ampio progetto “Family Val Gandino” che ha visto tutti i cinque comuni della Valle (oltre a Gandino anche Peia, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Leffe) certificati “Amici della Famiglia” dalla Provincia Autonoma di Trento. Alle 15.30 verrà proposto il laboratorio per bambini “Montagna in famiglia”, mentre alle 17 il gruppo Alpinismo Giovanile del CAI Valgandino proporrà una presentazione pratica “Come ci si prepara per la montagna”, seguita da dimostrazioni del Soccorso Alpino e Speleologico Media Valle Seriana. Gli Amici del Laghetto provvederanno a merenda e ristoro. In caso di maltempo l’incontro, in forma ridotta, sarà trasferito nell’Auditorium della Biblioteca Comunale.
Lunedì 18 settembre alle 18.30 nel parco pubblico di San Gottardo a Cirano sarà la volta di “Montagna ad alta voce”, un aperitivo con letture a tema proposto dai volontari del progetto “Scosse, le storie possono salvaci”. Martedì 19 settembre alle 12 si terrà in Biblioteca un incontro specifico con i produttori agricoli della Valle, protagonisti dei diversi Mercati Agricoli che si tengono a Gandino, Casnigo; Cazzano S. Andrea e Leffe. Mercoledì 20 settembre alle 9 i bambini delle scuole saliranno al Laghetto Corrado per “Yoga in montagna”, mentre alle 20.30 l’artista gandinese Angela Ongaro proporrà nell’Auditorium della Biblioteca uno workshop di disegno dedicato a “I fiori della montagna” (prenotazione allo 035.746144). Giovedì 21 settembre alle 20.30, sempre in Auditorium, la conferenza dedicata a “Montagna e benessere” con approfondimenti dedicati a terapia e salute. Interverranno Fiorella Lanfranchi, psicologa e psicoterapeuta dell’ASST Bergamo Est e Silvio Calvi, past president Cai Bergamo e promotore del progetto per trapiantati in montagna “A spasso con Luisa”, dedicato alla compianta gandinese Luisa Savoldelli.
Venerdì 22 settembre alle 20.30 verranno presentati in Biblioteca gli “Itinerari accessibili”, dedicati a bambini e famiglie. Interverranno Daniela Scerri, autrice del libro “Trekking per famiglie in Lombardia”, Roberto Cremaschi, autore del libro “In montagna con i bambini” e Vincenzo Lolli, della commissione Impegno Sociale del Cai Bergamo.
Sabato 23 settembre la giornata di chiusura di un programma davvero intenso. Alle 8.30 ritrovo in località Fontanei e alle 10.30 presso il parcheggio ai piedi della Malga Lunga, in località Valpiana. Salita alla Baita Monte Alto con accompagnatori Cai. Pranzo in autonomia oppure su prenotazione (035.0667591 – 348.2207205). Alle 14 concerto in quota del coro “Liberi Suoni” presso la Baita. L’evento del 23 settembre, in caso di maltempo sarà annullato. Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.gandino.it