Entro il 2026 cinquantamila posti di lavoro in più nella logistica: a Bergamo corsi di specializzazione
Appuntamento sabato 16 in via San Bernardino con "Open Carreer" di Its Move, istituto per tecnici specializzati di medio e alto profilo
Dalle 10 alle 12 di sabato 16 settembre, nella sede di Its Move in via San Bernardino a Bergamo, con Open Carrer verranno messi al centro i percorsi non universitari, tra i quali spiccano gli Its, che portano a lavorare nel mondo della logistica e dei trasporti. Secondo le previsioni di Unioncamere, entro il 2026 serviranno cinquantamila operatori in più, una crescita che risponde alla necessità delle aziende e dei lavoratori di sapersi evolvere in linea con i cambiamenti del mercato, dell'organizzazione dei processi in chiave digital e della sostenibilità ambientale.
La forza degli Its
Il presidente di Its Move, Giuseppe Longhi, sottolinea: «L'immagine e la percezione pubblica è che nella logistica lavorino figure di basso profilo, in realtà sono molto richieste dalle aziende figure di tecnici specializzati di medio e alto profilo».
La proposta di formazione di questa Academy prevede percorsi in partenariato con realtà primarie del settore logistica e mobilità. Piergiorgio Accrocca, Head of Human resources Italy di Notino, sottolinea come «l'Its è una palestra per studenti che esprime il giusto connubio la competenza teorico-pratica è fondamentale, ma va combinata con la giusta attitudine. Una delle due caratteristiche, da sola, non basta».
Tasso di occupazione al 96%
Per questo, il 55 per cento del monte ore è di lezioni in aula con professionisti d'impresa; il 45 per cento allo stage in azienda. Il tutto finanziato da fondi europei Pnrr per rendere accessibile una formazione di qualità con rette agevolate. Il risultato è un tasso di occupazione superiore al 96 per cento degli studenti e delle studentesse di Its Move. Sergio Martinelli, responsabile commerciale Valsped Group, conferma: «Per l'azienda avere la possibilità di incontrare persone con un livello di studio già acquisito e un ulteriore percorso formativo che dimostra interesse in questo settore, nonché il poterli valutare in stage di formazione, è una risorsa importante per integrare la propria squadra e affrontare la competitività del settore».