A Boccaleone

Bergamo, terminato il cantiere in via Rosa: pronto il parcheggio per 70 auto

Il Comune ha tolto i 23 stalli presenti sulla strada e li ha trasferiti nella nuova area di sosta. Allargati anche i marciapiedi

Bergamo, terminato il cantiere in via Rosa: pronto il parcheggio per 70 auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Completati nelle scorse ore, con le operazioni di asfaltatura nella notte tra giovedì e venerdì 8 settembre, i lavori lungo via Rosa, nel quartiere di Boccaleone.

Il parcheggio e l'allargamento del marciapiede

Il cantiere, iniziato lo scorso marzo, serviva non solo per la realizzazione della nuova area di sosta a beneficio del quartiere, a pochi passi dall’oratorio, ma anche per allargare gli stretti e pericolosi marciapiedi lungo la stessa via Rosa, migliorando la situazione per i pedoni in una delle strade centrali del quartiere.

L’area di oltre tremila metri quadri sulla quale il Comune di Bergamo ha realizzato il nuovo parcheggio – tutti stalli di sosta bianchi, quindi gratuiti – era sterrata ed è stata a lungo inutilizzata.

L’Amministrazione ha prima acquisito l’area dalla parrocchia e poi ne ha definito il progetto di sistemazione, realizzando uno spazio per la sosta di oltre settanta auto, con ingresso carrabile da via Rosa e percorso pedonale, appunto, verso il parco delle Clarisse, tra via Isabello e via Gasparini.

Stalli trasferiti nell'area di sosta

L’area di sosta ha anche consentito di mettere in sicurezza via Rosa, obiettivo primario dell’intervento di Palazzo Frizzoni: si tratta di una delle vie di penetrazione verso la città, ma a senso unico, stretta e che presentava marciapiedi larghi solo  settanta centimetri. I residenti segnalavano da tempo la pericolosità del tratto di strada: la nuova soluzione consente di trasferire nel nuovo parcheggio tutti gli stalli (23) che insistevano su via Rosa fino all’incrocio con via Capitanio, il tratto più frequentato della via.

«Abbiamo lavorato a lungo su questa soluzione – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – proprio su impulso iniziale della parrocchia, che ha lanciato inizialmente questa idea. Siamo contenti di arrivare ora a concreta attuazione: non solo quest’opera consente di mettere in sicurezza i pedoni lungo via Rosa, ma anche di creare una connessione tra il parco, l’oratorio e la stessa strada. Il tutto risolvendo un problema di carenza di parcheggi (il saldo degli stalli di sosta è infatti molto positivo), che per alcuni abitanti del quartiere è sempre stato decisamente sentito».

Seguici sui nostri canali