Bergamo, riqualificazione Piscine Italcementi: si fa avanti la Aquamore
Il progetto presentato a fine luglio, di diversi milioni di euro, prevede la realizzazione di nuove vasche e aree attrezzate all'esterno
Ci sarebbe una società interessata alla riqualificazione delle piscine Italcementi. Secondo quanto riporta oggi (sabato 9 settembre) il Corriere Bergamo si tratterebbe della Acquamore, che già gestisce anche gli impianti di Seriate e Stezzano.
Il marchio è legato al gruppo Piscine Castiglione-Myrtha Pools, costruttori di impianti che hanno lavorato anche alle Olimpiadi e ai Mondiali, come Pechino 2008 e per l'appuntamento di Parigi 2024.
In attesa di una risposta
Secondo quanto emerso, a fine luglio la società avrebbe presentato una proposta di partenariato pubblico-privato per le piscine comunali di Bergamo.
Il dirigente dello sviluppo gestionale Matteo Melzi ha confermato al giornale l'interesse per una collaborazione, ma ha spiegato che essendoci stato agosto di mezzo, ancora non è arrivata una risposta da Palazzo Frizzoni.
Già da tempo, però, quest'ultimo cerca l'occasione per poter restaurare l'impianto, inaugurato nel 1964, che necessita di diversi interventi di riqualificazione e ammodernamento.
Il progetto
In ballo, però, ci sarebbe un'operazione da milioni di euro, che dovrebbe realizzare due vasche dove ora ci sono le palestre e un'area acquatica per bambini dove adesso ci sono le piscine, oltre a un percorso vita, o comunque una zona attrezzata, nel parco esterno.
Del resto, il Comune vorrebbe realizzare nel Campo di Marte, di fronte alle Piscine, una specie di palazzetto dello sport, a disposizione delle scuole medie Santa Lucia e del quartiere e quindi potrebbe comprendere i due lavori nello stesso progetto.
La stessa realtà aveva già avanzato una proposta nel 2019, ma l'offerta non era andata in porto. Adesso resta da capire ciò che intende fare l'Amministrazione.
Cosa fanno? Cambiano gestore ma i problemi rimangono? Finchre' non si cacciano e si rimandano a casa loro i delinquenti che le frequentano, la gente onesta che vorrebbe passare del tempo in santa pace non ci andra'. Gori li hai fatti venire tutta questa gentaglia, ora gestiscila. Una domanda: perche' in citta' alta non ci sono accattoni, venditori di ogni cosa e raggruppamenti di extracomunitari? Mentre in citta' bassa prolificano moltiplicandosi?
concordo al 100% di quanto scritto da Marcello. Adesso anche i bagnini non possono più svolgere regolarmente il loro lavoro perchè vengono minacciati......roba da non credere!!!!!
La vera riqualificazione di cui avrebbe bisogno quel posto sarebbe quella dei frequentatori. Spendere un sacco di soldi per avere un impianto nuovo di zecca, ma lasciato sin dal primo giorno di apertura alla mercé dei teppisti, mi sembra solo uno spreco di soldi (pubblici).