Disagi e lamentele

Scuole al via, nodo di Pontesecco messo alla prova: traffico e disagi

La seconda rotatoria, più piccola, è stata inaugurata oggi: pesanti incolonnamenti fra le 7:30 e le 8, già si pensa al raddoppio della carreggiata verso Bergamo (ma al rientro serale sarà un problema)

Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo il rientro a scuola per migliaia di studenti. Questo martedì 12 settembre ha messo anche alla prova il nuovo nodo di Pontesecco, tra Bergamo e Ponteranica, oggetto già da tempo di un intervento che dovrebbe essere risolutivo a una situazione viabilistica già piuttosto critica. È proprio di oggi l'apertura della nuova rotonda in corrispondenza di via Maresana.

Viabilità che, con l'apertura delle scuole, ha segnato un incremento consistente della mobilità privata sulle strade: ciò ha comportato disagi, code e rallentamenti soprattutto per chi viaggiava in direzione Bergamo. Il momento più critico è stato tra le 7:30 e le 8 del mattino, quando si sono registrati pesanti incolonnamenti. Ma anche più tardi la situazione - sebbene migliorata - ha pesato sugli automobilisti, con ritardi di oltre dieci minuti per chi scendeva dalla Valle Brembana. Meglio il traffico in uscita da Bergamo.

Intervento serale dei tecnici per aprire la rotatoria

Certamente servirà un po' di tempo affinché i fruitori della strada si adeguino al nuovo assetto viabilistico e saranno necessari alcuni aggiustamenti. Infatti Palazzo Frizzoni, dopo aver monitorato questo primo giorno, ha deciso di raddoppiare le corsie in uscita dalla seconda rotatoria, quella più piccola, in direzione del capoluogo. Il nuovo intervento di segnaletica orizzontale potrebbe essere già realizzato nelle prossime ore.

La rotatoria più piccola è stata inaugurata proprio oggi, in occasione del rientro a scuola. Nella serata di ieri, lunedì 11 settembre, i tecnici della ditta Car.Ba. incaricati dei lavori si sono avvicendati per completare il tutto, allargando la carreggiata per far posto al rondò e posando i jersey di colore bianco e rosso (che verranno poi sostituiti con il cemento), permettendo così lo spegnimento del semaforo all'incrocio con via Maresana.

L'allargamento della strada, fa sapere il Comune, ha comportato un lavoro lungo e impegnativo vista la complessità dell'intervento sotterraneo, al di sotto della sede stradale. Criticità (come lo spostamento di un importante metanodotto) che sono state risolte comportando un lieve allungamento dei tempi. Per questo motivo la posa della rotatoria è potuta avvenire soltanto alla vigilia della riapertura scolastica. Mancano ancora alcuni interventi, ma perlomeno è funzionale.

Questa mattina a monitorare la situazione del traffico c'erano gli agenti della Polizia Locale di Bergamo e Ponteranica, al lavoro nel tentativo di agevolare il transito di veicoli. Presenti sul luogo anche il sindaco di Ponteranica Alberto Nevola e l'assessore ai Lavori Pubblici di Bergamo, Marco Brembilla. Non sono, tuttavia, mancati disagi e lamentele, affidate soprattutto ai social. Si contestano, soprattutto, i tempi di percorrenza, tra chi ha impiegato un'ora e mezza per raggiungere Valtesse da Almè e chi lamenta quasi due ore di colonna per scendere dalla valle.

Commenti
Isabella

Solo una parola "VERGOGNOSI"! Dopo mesi di lavori per fare 2 rotonde, che in altre città sarebbero finite in 10 giorni, si complimentano per aver messo dei blocchi di plastica in mezzo alla strada dicendo che i lavori sono stati conclusi nei tempi...ma cosa????? A fine settembre ancora non è finito nulla e sono state chiuse delle corsie per continuare i lavori. Questa mattina 45 minuti per scendere in città! Ma ci state prendendo in giro o cosa??? Certi lavori vanno completati di corsa, lavorando soprattutto di notte ( visto il flusso di macchine giornaliero)! Troppo facile così!

Andrea72

In Veneto si dice: xè peso el tacòn del buso.

Francesco Giuseppe

Come volevasi dimostrare. Nonostante le innumerevoli critiche dalla primavera ad oggi, nessuna modifica è stata pensata ne realizzata e quindi il caos continuerà come prima. Ma i sindaci sono contenti così (io sò io e voi non siete un c....):

Seguici sui nostri canali