Non solo Pontesecco: lunghe code anche fra Treviglio e Caravaggio per il rientro a scuola
Particolarmente interessato dal traffico il tratto lungo la ex SS 11, complici i lavori di realizzazione della rotatoria di fronte all'ospedale
Non solo Pontesecco: il rientro a scuola ha messo a dura prova anche altri nodi viabilistici della provincia di Bergamo, inclusa la Bassa. Particolarmente interessato dal traffico il tratto lungo la ex SS 11 fra Treviglio e Caravaggio, complici i lavori di realizzazione della rotatoria di fronte all'ospedale, con tempi di percorrenza che hanno raggiunto la mezz'ora. La situazione, riportano i colleghi di PrimaTreviglio, è rientrata nella normalità dopo che i ragazzi degli istituti vicini (il Polo Archimede l'Abf) sono entrati a scuola.
Il cantiere, il particolare, ha portato a pesanti critiche avanzate anche dal consigliere Laura Rossoni (Pd) che in un post affidato a Facebook ha punzecchiato: «Proprio il giorno giusto per asfaltare l'incrocio più critico di Treviglio». I disagi proseguiranno ancora per un paio di settimane, ha fatto il punto della situazione il comandante della Polizia Locale, Giovanni Vinciguerra.
«Siamo nella fase di lavori per cui chi esce dall'ospedale o dalle scuole ha l'obbligo di svolta verso Caravaggio e questo genera traffico», ha specificato il comandante. I motivi del ritardo, stando all'assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano, sono da ricondurre a «intoppi burocratici legati a un esproprio», che hanno dilatato i tempi del cantiere.
Un altro nodo particolarmente "infuocato" è stato quello in piazza Cameroni, la cui chiusura al traffico fino a metà ottobre ha portato inevitabilmente alla formazione di lunghissime code sulla circonvallazione. L'Amministrazione Comunale, per limitare i disagi, ha quindi pensato di spegnere il semaforo posizionato all'incrocio tra viale Battisti e via Crippa, dove (almeno negli orari di punta) ci sarà un agente della Polizia Locale. L'obiettivo è quello di evitare la formazione di code all'impianto semaforico.