CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (15-17 settembre) nella Bergamasca

Dalla celebrazione della patata di Martinengo alla mitica manifestazione di Stabello dedicata alla taragna

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (15-17 settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola è cominciata e, nonostante il termometro non se ne sia accorto, l’autunno è dietro l’angolo. Il numero di sagre, inevitabilmente, tenderà via via a contrarsi, ma c’è ancora una discreta offerta, questo fine settimana.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 13 al 17 settembre c’è la Sagra della Gnocco Fritto.

L'oratorio di Monterosso organizza la propria festa in due weekend (dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre): servizio di cucina a km zero e tanto intrattenimento.

Festa Alpina al Parco Rosselli di via dei Celestini (oratorio di Borgo Santa Caterina), sabato 16 e domenica 17. Si mangia bene, musica dal vivo sabato sera.

Bonate Sopra

Street Food Festival in Tour approda a Bonate Sopra, dal 15 al 17 settembre in piazza Vittorio Emanuele. Tre giorni dedicati al cibo di strada e alla birra artigianale. Per info 389.1084308.

Comun Nuovo

Oratorio in festa dal 31 agosto al 3 settembre, dal 7 al 10 settembre, dal 14 al 17 settembre. Vi aspettano buona cucina, bar e musica. La festa è aperta anche la domenica a pranzo, gradita la prenotazione.

Dalmine

A Brembo, tutte le sere dal 15 al 17 novità con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica.

Filago

Filacalcio in festa dal 14 al 17 e dal 21 al 24 settembre. Specialità casoncelli di Marne.

Foresto Sparso

Da venerdì 8 a sabato 9, poi dal 13 al 17 settembre, all’Area Feste a Foresto Sparso, torna la 45ª edizione della tradizionale “Festa dell’uva e dei fiori”. Come ogni anno grandi orchestre, ricchi premi e servizio bar e cucina con servizio al tavolo.

Lallio

Feste Settembrine, fino a domenica 17 settembre all'oratorio.

Martinengo

Torna domenica 17 il tradizionale appuntamento di fine estate con la festa della patata di Martinengo con un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche richiamando ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre nel centro storico della bassa. La patata di Martinengo sarà nuovamente l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo. Saranno presenti stand di produttori e prodotti tipici sotto i portici medievali, e poi esposizione di trattori antichi, degustazioni e ristoro in piazza con gnocchi di patata di Martinengo, polenta di mais locali e molto altro. Info sul sito martinengo.org.

Peia

È legata ai suini selvatici la Sagra del Cinghiale di Peia, che anima il paese alla terza domenica di settembre di ogni anno. A Peia, in contrada Cittadella, esisteva sin dal Medioevo una fortificazione con annessa tenuta. La cacciagione dei cinghiali, era riservata soprattutto ai conti e vescovi di Bergamo. In epoca successiva il simbolo del paese è diventato proprio il cinghiale, che domina anche lo stemma comunale. Dal sabato pomeriggio alla domenica sera artigiani, produttori e commercianti locali presentano i propri prodotti in un contesto che prevede anche momenti di spettacolo e, naturalmente, un servizio cucina diffuso con specialità a base di cinghiale.

Rovetta

Sabato 16 e domenica 17 settembre in piazza Ferrari a Rovetta si terrà la tradizionale “Sagra della patata”. Il programma di sabato 16 settembre sarà il seguente: mercatini in via Fantoni dalle ore 15:00 alle ore 23:30; alle ore 16:30 sfilata in costumi d’epoca dei gruppi folkloristici e dei partecipanti dal Parco Vilafant alla Piazza Ferrari; apertura delle cucine e punti ristoro dislocati nel centro storico dalle ore 18:30; alle ore 21:00 rappresentazione storica teatrale e intrattenimento dei gruppi folkloristici. Domenica 17 settembre si svolgeranno: mercatini in Via Fantoni dalle ore 9:00 alle ore 18:00; alle ore 10:00 spettacolo delle marionette per bambini e concorso della torta più buona ; alle ore 11:00 intervento del Gruppo rocciatori della Protezione Civile; apertura cucine e punti ristoro dislocati nel centro storico dalle ore 12:00; alle ore 15:30 rappresentazione storica teatrale e intrattenimento dei gruppi folkloristici; alle ore 18:00 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Ognissanti e conclusione della sagra.

Sotto Il Monte

Dal 15 al 17 in collaborazione con Paneliquido, arriva a Sotto il Monte la prima edizione di Birra&Valtellina.

Trescore

Hop Hop Street Food dal 15 al 17 settembre in via Volta: le migliori specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo.

Treviglio

Domenica 17 Settembre torna la sagra della zucca e dell'uva a Castel Cerrato, l'appuntamento che segna l'arrivo dell'autunno. Via alle 11 con il mercato contadino e lo stand di associazioni e produttori locali. A seguire, visita alla vigna e al frutteto della Cooperativa. Alle ore 12.30, tutti a tavola con la cucina degli amici del Serìt. Risotto alla zucca, porchetta sono solo alcune delle prelibatezze che troverete. Dalle ore 14.30, festa all'aia con animazione, musica dal vivo, giro in calesse e tante attività a sorpresa. Alle 17.30 ci si prepara per l’aperitivo Slow Food. Non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a domenica 24 settembre.

Zogno

Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 al campo sportivo di Stabello tornano il profumo di cinghiale, di capriolo e soprattutto di polenta taragna. I residenti della piccola frazione sono pronti per dare il via a una delle sagre più rinomate della Valle Brembana e conosciutissime dai giornali e rubriche di settore: la “Festa della Taragna”, una maratona gastronomica che attira migliaia di buongustai da tutta la provincia, dal Milanese e dalla Brianza. Sono circa 70 i volontari, uomini, donne, giovani e ragazzi della parrocchia, che si mettono all’opera già alcuni mesi prima per predisporre il materiale e le stoviglie, per organizzare i vari spazi e per preparare gli ordinativi della merce necessaria. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita nel campo parrocchiale.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023

Commenti
demetrio di benedetto

Roba da non tornare più a casa .viva le feste e sagre di Bergamo e dintorni .Demetrio

Seguici sui nostri canali