Nodo di Pontesecco, traffico più fluido con le due corsie d'ingresso in città
Nella notte i lavori sulla segnaletica orizzontale, stamattina sopralluogo degli assessori. Lavori ancora in corso sulla seconda rotatoria
In foto, il sopralluogo dell'assessore Marco Brembilla alla rotonda
Segnali incoraggianti dal cantiere del nodo di Pontesecco: nel secondo giorno dall’entrata in funzione della rotatoria al confine tra Bergamo e Ponteranica, il traffico in ingresso in città, dai dati di Palazzo Frizzoni, si presenta più fluido. I tempi di percorrenza, inoltre, si sono significativamente ridotti rispetto alle attese e ai rallentamenti che pure si sono riscontrati ieri (martedì 12 settembre).
Lavori notturni per le corsie
Nella notte si sono effettuati dei lavori per realizzare due corsie in ingresso in città: dopo la pioggia delle ore due, gli operai hanno lavorato - presenti sul posto il sindaco di Ponteranica Alberto Nevola e la comandante della Polizia locale - sulla segnaletica orizzontale intorno alle 5 di oggi, per garantire un miglior deflusso in vista dell’ora di punta del mattino.
Netto il miglioramento quindi anche in uscita da Ponteranica, con code azzerate rispetto alla scorsa giornata e una situazione che sembra più accettabile, anche rispetto allo storico assetto regolato da semafori.
Sopralluogo degli assessori in cantiere
Buoni risultati per il flusso in uscita del sistema in via di realizzazione: anche questa mattina (mercoledì 13 settembre) - presenti in cantiere gli assessori ai Lavori pubblici Marco Brembilla e alla Mobilità Stefano Zenoni - non si sono riscontrati particolari incolonnamenti, né lungo la circonvallazione né lungo via Pietro Ruggeri da Stabello. Ulteriori verifiche sui flussi di traffico saranno eseguite anche nei giorni successivi. La situazione è stata resa nota anche da Brembilla, che ha evidenziato i risultati positivi, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte al progetto, tramite un suo post sui social.
Il cantiere proseguirà nelle prossime settimane con le ultime lavorazioni previste, come la posa della rotatoria definitiva, l’allargamento dell’ingresso nella rotatoria di Ponteranica - per determinare una doppia attestazione del traffico -, la sistemazione di cordoli e marciapiede, tutti interventi che dovrebbero rendere più agevole il transito dei veicoli.
Credo che se gli autobus scolastici provenienti dalla Val Brembana e imagna abbiano maturato anche oggi 20 minuti di ritardo ( creando disagio per ingresso prima ora)…qualche domanda sia necessario porsela…