16 settembre

"Città chiama Color...", al parco Turani la 24esima festa delle famiglie

Momenti di animazione collettiva, merenda gratuita per tutti e "Mercagulp": uno spazio dove barattare giocattoli

"Città chiama Color...", al parco Turani la 24esima festa delle famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre anni di assenza, torna al parco Turani l'annuale festa per le famiglie organizzata dai Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo. Un pomeriggio, in programma per sabato 16 settembre dalle 15 alle 19, in cui il parco si colorerà di quattro colori per presentare l'offerta che le realtà bergamasche offrono a bambine, bambini e famiglie.

«Non solo questa iniziativa presenta le proposte alle famiglie, ma permette anche di creare nuove sinergie tra le realtà che si occupano di infanzia - spiega l'assessora Loredana Poli -. Lo stesso obiettivo che si prefigge il Coordinamento Pedagogico Territoriale: il sistema integrato di istruzione ed educazione da zero a sei anni si sta sviluppando nel quadro normativo nazionale e regionale e mette a fattor comune risorse educative e peculiarità delle varie realtà, mettendole in relazione per garantire un lavoro coeso per qualificare l'offerta formativa territoriale».

La nascita di questa festa risale a venticinque anni fa dai gruppi del territorio che all'epoca collaboravano con le Ludoteche Comunali. La volontà era - ed è tuttora - quella di realizzare una rete che dialoghi internamente e che generi sinergie stimolanti creando così un’offerta ampia, che soddisfi tutte le fasce d’età e le tante esigenze delle famiglie.

"Città chiama Color...": quattro aree, tante attività

Quest’anno la festa, che prende il nome di "Città chiama Color..." si inserisce nel cartellone della Capitale della Cultura 2023, per questo motivo si è deciso di ingaggiare la regista teatrale Silvia Barbieri, per arricchire il canovaccio tradizionale. Sono stati così immaginati tre momenti di animazione collettiva che verranno condotti dalle ludotecarie e dai ludotecari. Alle 16:15, alle 17:30 e alle 18:30, seguendo il richiamo sonoro, chiunque sia presente potrà decorare il parco, giocando insieme e seguendo una danza di gruppo in cui potersi esprimere.

Le quarantasei realtà che hanno aderito alla call per partecipare alla festa sono state invitate a scegliere un colore e un’area di intervento creando il proprio stendardo: ecco allora il giallo per la città che gioca, il rosso per la città dell’arte e della cultura, il verde per la città dell’ecologia e della cura e infine, l’azzurro per la città che inventa. Ad ogni stand sarà possibile partecipare alle attività immaginate dalle realtà presenti e conoscere le loro proposte per l’anno che sta iniziando.

Anche quest’anno non mancherà lo storico Mercagulp: uno spazio dove barattare giocattoli. L’iniziativa nasce storicamente come proposta delle Ludoteche Comunali e consiste nel promuovere tra le bambine, i bambini e le famiglie il riuso dei giochi grazie allo scambio. Durante il pomeriggio è garantito anche un corner ristoro grazie alla collaborazione di Edoné Bergamo. Alle 16:45 verrà offerta la merenda a bambine e bambini.

Seguici sui nostri canali