Polemiche

Lo scuolabus a Zanica? C'è solo se abiti ad almeno di due chilometri dalla scuola

La decisione dell'amministrazione ha creato scompiglio in molte famiglie. Il sindaco Locatelli: «Nuova organizzazione dettata da costi insostenibili»

Lo scuolabus a Zanica? C'è solo se abiti ad almeno di due chilometri dalla scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Con l'inizio del nuovo anno scolastico è stato riorganizzato il servizio di trasporto per gli alunni a Zanica. D’ora in poi, infatti, potranno usufruire del pulmino solo i bambini che abitano a oltre due chilometri di distanza dalla scuola.

Una decisione che ha creato scompiglio in molte famiglie, soprattutto in quelle in cui entrambi i genitori lavoravo e i cui figli sono ancora troppo piccoli per uscire di casa da soli.

Le lamentele sono rimbalzate anche sui social dove parecchi zanichesi hanno manifestato la loro preoccupazione.

«Più che la distanza non sarebbe più corretto considerare se entrambi i genitori lavorano con orari che non permettono di accompagnare i figli a scuola? - si chiede un papà sul gruppo Facebook “Sei di Zanica se” -. Sentirsi rispondere che bambini dai 6 anni in su possono arrivare a percorrere fino a due chilometri da soli perché ci solo le ciclabili, che siamo noi genitori a essere troppo apprensivi sono risposte coscienziose? Abito a Zanica da sempre e non me ne sono mai vergognato, fino ad ora».

Parole che il sindaco Luigi Locatelli non ha proprio digerito. Al punto che ha deciso di dedicare un lungo post sulla sua pagina Facebook per chiarire la questione.

«Chi mi segue sa che accetto la critica e che non rispondo generalmente alle provocazioni, men che meno quando si utilizza una community a fini che non riesco nemmeno a definire politici - afferma il primo cittadino - ma faccio eccezione quando leggo la parola “vergogna”. Vediamo di cosa ci dovremmo vergognare. La nuova organizzazione del servizio scolastico è stata dettata da costi insostenibili e ingiustificabili. Non era infatti pensabile spendere oltre 80 mila euro e incassare un decimo, quando un servizio dovrebbe essere a copertura totale (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 settembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Francesco Giuseppe

Mi pare giusto. 2 km si possono fare a piedi senza problemi. Ai miei tempi ne facevo ben di più per andare a scuola, da solo senza piagnucolare. Non vogliono che i figli camminino per andare e tornar3e da scuola e poi magari li mandano a giocare a calcio, in piscina, ecc. per fargli fare movimento. Assurde lamentele..

Seguici sui nostri canali